Cosa tenere nell’armadietto dei medicinali

Il kit di pronto soccorso è una risorsa fondamentale per prendersi cura di una persona dopo un incidente. Non deve mancare in nessuna casa. Ti mostriamo tutto ciò che un armadietto dei medicinali dovrebbe contenere. Sarà molto utile.

0
513
armadietto dei medicinali
armadietto dei medicinali

Armadietto dei medicinali

Gli incidenti e le emergenze mediche di solito avvengono nel momento meno opportuno. Per fortuna gli incidenti non sono sempre gravi e posso essere curati in casa con un piccolo kit di pronto soccorso, un oggetto indispensabile per ogni casa… Vediamo con l’aiuto di questa guida cosa tenere nel nostro armadietto dei medicinali e di cosa fare a meno.

Queste informazioni posso essere molto utili …

Trattamento delle ferite

Cosa tenere nell'armadietto dei medicinali - Guanti
Cosa tenere nell’armadietto dei medicinali – Guanti

Uomini, donne e sopratutto i bambini possono subire ferite, tagli, ustioni, ecc..
Per il loro trattamento iniziale, è essenziale avere cotone sterile, perossido di idrogeno (acqua ossigenata), alcool etilico a 96º, garze, bende, nastro adesivo ipoallergenico.

armadietto dei medicinali - cerotti
armadietto dei medicinali – cerotti

È consigliabile avere garze sterili di più dimensioni. Altri elementi importanti sono: sapone neutro per lavare ferite superficiali e guanti chirurgici. Avvertenza, se la ferita è molto profonda, è opportuno andare direttamente al pronto soccorso dopo aver tamponato la ferita.

Anche i colpi e di conseguenza i lividi si verificano frequentemente e per il loro trattamento preventivo è necessario avere sacchi di ghiaccio o gel artificiali.

I cerotti sono la chiave del primo soccorso per bambini e per adulti e bene avere due scatole separate una classica ed una più simpatica per i più piccini.

Farmaci necessari

Lungi dal voler incoraggiare l’automedicazione, ci sono medicine generiche che il nostro kit dovrebbe contenere in casa. Aspirina, ibuprofene, antinfiammatori, trattamenti anti-influenzali, sali digestivi sono solo l’inizio di ciò che dovremmo comprare per precauzione.

Analgesici, antiallergici basici, antipiretici, antidiarroici e sieri orali sono essenziali in ogni emergenza di famiglia. Se nella vostra famiglia ci sono membri ipertesi o persone anziane, è anche necessario avere farmaci per regolare la tensione e gli anticonvulsivanti (anticonvulsivo, antiepilettico).

Per quanto riguarda i farmaci antiallergici, la loratadina (farmaco antistaminico) è forse l’opzione più generica e commerciale esistente sul mercato. Tuttavia, se uno dei componenti della famiglia soffre di allergie, la cosa corretta è avere in casa farmaci ad alto spettro precedentemente prescritti da uno specialista nel campo.

Creme per uso topico

Cosa tenere nell'armadietto dei medicinali - creme
Cosa tenere nell’armadietto dei medicinali – creme

Il nostro armadietto dei medicinali deve contenere anche creme e medicine somministrate per via orale. Creme cicatrizzanti ed antibiotici dovrebbero essere incluse nella lista che faremo prima di andare a fare shopping in farmacia.

Non è una cattiva idea tenere le creme protettive di ricambio, specialmente se a lunga scadenza, nel caso in cui finissimo il prodotto. Questo articolo è essenziale in estate, soprattutto se andiamo in vacanza al mare o in piscina. La protezione della pelle è essenziale.

Altri prodotti che possiamo conservare sono le soluzioni al mentolo ed il colliri. Se in casa ci sono bambini piccoli è importante tenere nel nostro armadietto dei medicinali creme lenitive per gli arrossamenti da pannolino, questo per evitare la comparsa di dermatiti.

Quali strumenti dovrebbe contenere il nostro armadietto dei medicinali?

Cosa tenere armadietto dei medicinali - kit
Cosa tenere armadietto dei medicinali – kit

Non spaventatevi, si parla di piccoli strumenti medici che posso fare la differenza nella cura o il controllo di una determinata malattia. In linea di principio, la cosa più importante è un termometro per misurare l’aumento della temperatura anche se a casa avete un termometro digitale è bene sempre averne un termometro classico di scorta. Anche un misuratore di pressione (tensiometro), che ci potrà aiutare a prevedere una possibile malattia cardiaca o ischemia improvvisa.

Alcune cose che possono essere decisive nel bel mezzo di un’emergenza inaspettata sono le forbici e le pinze da taglio.

Anche le siringhe monouso dovrebbero essere custodite nel nostro armadietto dei medicinali.

L’armadietto dei medicinali ci deve aiutare sia ad affrontare un evento inaspettato prima di raggiungere il più vicino ambulatorio medico sia ad aiutarci ad affrontare una comune influenza.

Informazioni in caso di emergenza medica

L’informazione è essenziale per prepararsi ad una risposta rapida che può salvare vite.
Pertanto, è fondamentale avere un manuale di primo soccorso a portata di mano una lista delle farmacie di zona e ospedali con il pronto soccorso, numeri di emergenza di parenti, vicini di casa e medico di fiducia e se ne avete sottoscritta una anche il numero della vostra assicurazione potrà esservi utile.

Si tratta di informazioni preziose che possono aiutarci se sappiamo come agire rapidamente. Nel mezzo di un’emergenza anche solo due minuti possono essere cruciali.

Misure preventive

Oltre al kit, possiamo lasciare una borsa di emergenza con diversi scomparti pronti per essere spostati più facilmente.

I bambini dovrebbero anche sapere dove si trova questa borsa in casa. Dobbiamo ricordare loro di tanto in tanto alcune istruzioni perché, a volte, anche gli adulti subiscono incidenti.

È bene avere una lista dei medicinali che teniamo nell’armadietto e controllarla di tanto in tanto per evitare di rimanere senza prodotti indispensabili per il primo soccorso medico

 

 

Summary
armadietto dei medicinali
Article Name
armadietto dei medicinali
Description
Gli incidenti e le emergenze mediche di solito avvengono nel momento meno opportuno. Per fortuna gli incidenti non sono sempre gravi e posso essere curati in casa con un piccolo kit di pronto soccorso, un oggetto indispensabile per ogni casa
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome