Come scegliere un regalo per chi non si conosce bene

0
114
Come scegliere un regalo per chi non si conosce bene

Regalo per chi non si conosce bene

Può capitare di ritrovarsi a dover scegliere cosa regalare a una persona che non conosciamo bene, per cause di forza maggiore. Capita nella vita che si venga invitati a una festa di compleanno in maniera del tutto casuale, per via indiretta, solo grazie alla mediazione di amici comuni. Non è il caso di mettersi le mani fra i capelli: fare un regalo a una persona quasi sconosciuta è possibile. Basta sfruttare i mezzi di cui disponiamo.

Se gli amici che ci legano alla persona in questione sono poco collaborativi, non hanno proposte convincenti, dovrai fare da te. Per fortuna, hai diversi mezzi a disposizione. Prima di tutto, i social network. Pensa alla marea di informazioni che puoi ricavare dal profilo Facebook o Instagram di queste persone. Ti accorgerai che trovare cosa regalare a una persona che non conosci bene oggi è più facile di quanto non lo fosse in passato.

Come Capire i suoi Gusti: Guarda i Like

Per esempio, potresti guardare le pagine a cui questa persona ha messo il like, scorrere fra i suoi gruppi preferiti, guardare se ama certi autori e scrittori piuttosto che altri.

Non ti consigliamo di regalare gli stessi CD, o film, o libri che troverai. Perché? Perché potrebbe già averli. Piuttosto, cerca di ricavare informazioni sui generi musicali o narrativi che potrebbe prediligere. Per capirci: se adora gli Iron Maiden potrebbe gradire anche i Black Sabbath o i Metallica. In questo caso, per andare sul sicuro, potresti però regalare una tazza con una scritta “rock” o “metal”, oppure una maglietta del gruppo. Se ama Il Signore degli Anelli di Tolkien, potrebbe essere una bella idea regalare un gadget che richiami il mondo del fantasy: una collana a forma di drago, o un bracciale di pietre (anche finte) dai colori particolari. Cerca di spaziare con l’immaginazione, ma non eccessivamente: il troppo, come si sa, storpia.

Puoi anche scorrere la sua bacheca: ci troverai ancora più notizie sulla sua personalità…. e, anzi, saranno proprio questi scorci a darti un’immagine più fedele di lui o lei e delle informazioni molto più aggiornate.

Foto su Instagram:
Come ti Aiutano a Scegliere il Regalo per Chi Non Conosci

Instagram è un’altra miniera di informazioni, ideale per capire cosa regalare a chi non conosci bene personalmente. Dalle foto potrai capire se ama cucinare, se viaggia molto, che tipo di abbigliamento preferisce, se usa make-up, se fa sport, persino se ha animali e il suo orientamento sessuale.

Tutte queste informazioni ti possono aiutare moltissimo. Vuoi degli esempi? Libri di ricette per chi si diletta in cucina, una bella tazza per chi posta la foto con il tè e i biscottini, una maglietta divertente con la stampa di un gattino se ne ha uno, un paio di cuffie adatte per chi fa jogging, un capo d’abbigliamento che ti sembra ricorrente nelle sue foto, un morbido cuscino per la sedia, se vedi che lavora molto al computer. Sbizzarrisciti!

Regala Qualcosa di Utile per il Lavoro o lo Studio

Se proprio non hai accesso a nessuno di questi social, prova a immaginare qualcosa di cui potrebbe aver bisogno. Di solito, basta conoscere che professione svolge o che cosa studia. Per esempio, se fa un lavoro da ufficio potrebbe essere una buona idea regalare un fermacarte, una borsa o un portabiglietti. Se fa lavori manuali o all’aperto, potresti regalargli delle creme o prodotti per il viso e per le mani, per contrastare l’azione degli agenti atmosferici sulla pelle. È preferibile che non siano prodotti troppo specifici o difficili da utilizzare: non è detto che la persona in questione sia una patita della cura del corpo. In alternativa, guanti, sciarpe sono una buona soluzione.

Se devi fare un regalo a una persona che non conosci, ma di cui sai il percorso universitario o gli studi intrapresi, puoi orientare la tua scelta verso l’ambito di cui si occupa. Ad esempio, l’ingegnere potrebbe gradire una bella calcolatrice, il designer un libro pantone, il linguista un paio di guanti a mezze dita (per intenderci, quelli che lasciano le punte delle dita libere) per poter scrivere e tradurre al computer anche nelle giornate più fredde d’inverno.

Scegli un Regalo Evergreen

Ebbene sì. Delle volte scegliere il regalo per una persona che non si conosce bene è un problema che si risolve con un’unica soluzione: l’evergreen. In fondo, tutto può tornare utile. Un capo d’abbigliamento, un gioiello, un libro che a noi piace e speriamo che piaccia anche alla persona in questione.

L’importante è non strafare e non osare troppo. Piuttosto, cerca di orientare la tua scelta su qualcosa che non debba incontrare troppo i gusti estetici della persona (come vestiti o gioielli), ma qualcosa di funzionale e utile, magari per la casa, per la camera, o per la mente e il corpo. E perché no? Anche qualcosa di divertente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome