Come sfruttare le proprietà del cavolo

0
269
Come sfruttare le proprietà del cavolo
Come sfruttare le proprietà del cavolo

Proprietà del Cavolo

Scopriamo con l’aiuto di questa guida le virtù del cavolo e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute.
Difficoltà: Facile

Come fare a sfruttare le proprietà del cavolo

  1. Il cavolo è una specie erbacea caratterizzata da larghe foglie carnose e crespate, dalle nervature grosse e rigide; i fiori compaiono verso giugno e sono di colore giallo o bianco. Il cavolo, allo stato spontaneo, si trova lungo le coste marine, ma può essere coltivato ovunque in terra soffice e ricca, un po’ sabbiosa.
  2. Il cavolo è facilmente reperibile tutto l’anno, tuttavia il momento migliore per il suo impiego terapeutico va da maggio ad ottobre. Esso cura la carenza di vitamine e di sali minerali, lo scorbuto, le intossicazioni del sangue e i reumatismi; usato esternamente svolge anche un’azione cicatrizzante; inoltre guarisce le scottature ed esplica anche una buona azione antibatterica.
  3. Come remineralizzante e vitaminico e per combattere lo scorbuto, bere 2 o 3 tazze al giorno di decotto preparato facendo bollire 20 g di foglie e relative coste in 100 g di acqua.
  4. Per depurare il sangue, preparare un decotto facendo bollire per 10 minuti 10 g di foglie e relative coste in 100 g di acqua, quindi berne una tazza a digiuno, ogni giorno, per almeno una settimana.
  5. Per guarire piaghe e ferite e per calmare il bruciore delle scottature, pestare le foglie più esterne del cavolo (quelle verde scuro) dopo averle accuratamente lavate ed applicare il cataplasma direttamente sulla pelle.
  6. Come antireumatico, applicare sulle giunture doloranti delle foglie di cavolo immerse per qualche minuto nell’acqua bollente affinché si riscaldino al massimo; rinnovare l’impacco non appena inizia a raffreddarsi.
    Usare ogni volta foglie fresche, preferendo quelle esterne di colore verde scuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome