Menta Piperita – Usi e Benefici per la Salute

La fresca fragranza della menta piperita è un'aggiunta gradita ai tè, ai salatini fatti in casa e altro ancora. Puoi goderti i benefici della menta piperita coltivando la menta piperita nel tuo giardino. Questa erba rustica è adatta alle regioni in crescita.

0
68

Menta Piperita

La menta piperita (Mentha piperita) è stata usata in medicina per migliaia di anni. Ha un sapore gradevole ed è un condimento popolare per cibi e bevande. È anche usato come una fragranza. La menta piperita ha una grande varietà di usi sanitari e medicinali. È usata per aiutare a trattare il comune raffreddore, calmare le infiammazioni e lenire i problemi digestivi. Gli antichi egizi, una delle culture più avanzate dal punto di vista medico, coltivavano e usavano foglie di menta piperita per indigestione. Anche gli antichi romani e greci presero la menta piperita per lenire lo stomaco. La pianta fu usata dagli europei nel XVIII secolo, specialmente nell’Europa occidentale, e guadagnò popolarità per attenuare i disturbi dello stomaco e i disturbi mestruali. Molti degli usi sanitari e medicinali della menta piperita sono stati verificati da prove scientifiche.

Cos’è la menta piperita?

Il nome latino per la menta piperita è Mentha Piperita. In realtà è una razza incrociata tra Water mint e Menta verde.

Dove viene prodotta la meta piperita?

La menta piperita è una pianta perenne presente in Europa, Asia e Nord America. Sebbene ci siano oltre 25 specie di menta piperita prodotta da queste aree, la maggior parte della menta piperita viene prodotta negli Stati Uniti.

Ingredienti attivi nella menta piperita

Il principio attivo principale della menta piperita è il mentolo, che è un composto organico che produce una sensazione di raffreddamento quando viene applicato sulla bocca o sulla pelle. Agisce anche come un lieve anestetico (il che significa un composto che crea una perdita reversibile di sensazione).

La menta piperita contiene anche vitamine A e C e un certo numero di minerali.

Usi per la menta piperita

la menta piperita ha diversi usi dietetici e benefici per la salute:

Menta piperita Tosse e raffreddore

La menta piperita è un rimedio per il raffreddore e per i sintomi della tosse che spesso accompagnano il raffreddore. L’olio di questa pianta ha un effetto calmante per i sintomi della tosse e può calmare alcuni disturbi comuni di raffreddore. Può anche aiutare a costruire un sistema immunitario più forte e ha sia qualità anti-microbiche che antiossidanti. L’olio di menta piperita liquida può essere inalato come un vapore. Questo modo di usare la menta piperita può creare un effetto calmante sulla tosse e sui sintomi del raffreddore.

Menta piperita per la Bocca e il seno

La menta piperita è stata spesso utilizzata come agente che riduce l’infiammazione della bocca o della gola. Le infiammazioni e le infezioni del seno possono essere sanate dall’inalazione dell’olio essenziale della pianta. Il mentolo è il principale ingrediente attivo in menta piperita ed è la ragione per la sua capacità di aiutare a liberare la congestione e contribuire a rendere più facile la respirazione. L’erba può essere utilizzata per via topica o in un tè per alleviare i comuni sintomi respiratori come congestione, tosse e difficoltà di respirazione causate da passaggi ostruiti o infiammati.

Menta piperita ed olioMenta piperita contro i problemi digestivi

La menta piperita può aiutare con una serie di dolorosi problemi digestivi tra cui gas, gonfiore e nausea, nausea mattutina e crampi allo stomaco. Inoltre, può aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. Uno studio ha mostrato che il 75% dei partecipanti che assumevano una capsula di olio di menta piperita al giorno ha visto una significativa riduzione dei sintomi dell’IBS, rispetto al 38% che ha assunto una capsula placebo.

Menta piperita e Sintomi mestruali

I crampi dolorosi e la nausea causati dal ciclo naturale di una donna possono essere alleviati con l’aiuto della menta piperita. La menta piperita agisce come un rilassante muscolare e quindi riduce il dolore causato da crampi di una donna.

 

Mal di testa, dolori ai nervi, mal di denti, infiammazione delle articolazioni, dolori muscolari e dolori muscolari in generale si pensa siano alleviati dall’uso di menta piperita. L’ingrediente principale di menta piperita, mentolo, crea una sensazione di raffreddamento quando applicato sulla pelle. Di conseguenza, può ridurre temporaneamente i livelli minori di dolore associati a lesioni atletiche, uso eccessivo o dolore muscolare.

Menta piperita e il Mal di testa

L’applicazione topica di olio di menta piperita può ridurre alcuni tipi di mal di testa minori. L’olio di menta piperita, diluito con un altro olio, può essere applicato direttamente sulla fronte o sulle aree del seno superiore. Infatti, uno studio tedesco ha dimostrato che la menta piperita ha la stessa potenza di 1.000 milligrammi di paracetamolo.

menta piperita e Pelle

L’olio di menta piperita diluito con acqua può essere usato come un lavaggio in grado di alleviare i problemi della pelle come eruzioni cutanee e pelle secca. Inoltre, può essere usato come un risciacquo dei capelli per lenire il cuoio capelluto asciutto e untuoso. Infezioni, prurito, eruzioni allergiche e infezioni batteriche sono stati tutti rimediati con integratori a base di erbe alla menta piperita.

Menta piperita e Energia

Il profumo di menta piperita è energizzante e inalando il suo profumo può portare a livelli elevati di energia. Candele fatte con olio di menta piperita, olio di menta piperita posto in un diffusore e tè alla menta piperita sono alcuni dei modi in cui questo beneficio di menta piperita può essere goduto.Menta piperita

Altre applicazioni per la menta piperita

Ci sono altre applicazioni per la menta piperita che vengono frequentemente utilizzate:

Gli alimenti e le bevande sono aromatizzati con l’olio estratto di menta piperita per creare un aroma distintivo. cocktails, Dessert e caramelle usano spesso un aroma di menta piperita.

I produttori utilizzano spesso l’estratto di piante di menta piperita per produrre una fragranza popolare per saponi e cosmetici.

I produttori farmaceutici usano l’estratto di menta piperita come agente aromatizzante per molti farmaci da banco e altri farmaci da prescrizione di tutti i giorni, poiché è molto efficace nel mascherare i gusti forti e sgradevoli.

Menta piperitaCome usare la menta piperita?

La menta piperita può essere assunta in molti modi: l’olio può essere applicato localmente sulla pelle; un tè può essere fatto delle foglie secche e schiacciate; l’olio e / o il materiale vegetale essiccato possono essere ingeriti in forma di capsule; la tintura liquida alla menta piperita è disponibile; l’olio può anche essere vaporizzato per inalazione.

L’olio di menta piperita è in genere il modo più efficace per ottenere i principi attivi e i benefici, tuttavia i livelli più bassi di menta piperita, come quelli ingeriti attraverso il tè, sono ancora molto efficaci.

Note di erbe menta piperita / effetti collaterali

Menta piperita Effetti collaterali noti e precauzioni

Gli oli essenziali, incluso l’olio di menta piperita, sono molto concentrati e se non utilizzati correttamente possono causare reazioni allergiche. Consultare un professionista prima di utilizzare olio di menta piperita su bambini sotto i 5 anni o donne in gravidanza o che allattano, in particolare quelli con una storia di aborto spontaneo. Inoltre, grandi quantità di olio di menta piperita potrebbero danneggiare i reni.

Istruzioni per la piantagione di menta piperita:
La menta piperita può essere seminata in casa prima del trapianto all’esterno, dopo che il pericolo del gelo è passato, o può essere piantato come una pianta in vaso. Se si inizia in casa, piantare i semi da 8 a 10 settimane prima dell’ultimo gelo. Dopo una settimana o due, le piantine dovrebbero emergere. Trapianto a pieno sole o all’ombra parziale. Perché le razze di menta possono diffondersi vigorosamente, sviluppano meglio nei contenitori o nei letti rialzati. Per preparare un letto, ruotare il terreno fino a una profondità di 10/15 cm. Metti le piante a 20 cm di distanza. Assicurati che le settimane siano tenute sotto controllo e che le piante ricevano circa 1 litro di acqua a settimana.

Istruzioni per la raccolta della menta piperita:
Raccogli le foglie di menta piperita se necessario. Prima che la pianta fiorisca, tagliare gli steli 10 cm da da terra e, dopo aver tagliato le piante, è possibile ottenere un secondo raccolto nella stessa stagione. Può usare menta fresca o secca, come ingrediente in un tè sano e delizioso. usa anche le foglie per rinfrescare insalate e dolci.

 

Summary
Menta Piperita - Usi e Benefici per la Salute
Article Name
Menta Piperita - Usi e Benefici per la Salute
Description
La menta piperita è una pianta perenne presente in Europa, Asia e Nord America. Il nome latino per la menta piperita è Mentha Piperita. In realtà è una razza incrociata tra Water mint e Menta verde.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Come Cosa
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome