Come coltivare il Codiaeum variegatum

0
81
Come coltivare il Codiaeum variegatum
Come coltivare il Codiaeum variegatum

Coltivare il Codiaeum variegatum

Vediamo con l’aiuto di questa guida come coltivare  il Codiaeum variegatum, bella pianta appartenente alla famiglia delle Euforbiacee.

Come fare a coltivare il Codiaeum variegatum

  1. Il Codiaeum variegatum è una pianta arbustiva ramificata alta da 40 a 90 cm, con foglie ampie di forma, grandezza e colore molto variabili ma sempre nelle tinte molto brillanti gialle e rosse, vistosamente variegate. La fioritura avviene a primavera con fiori piccoli e insignificanti.
  2. Il Codiaeum variegatum è una tipica pianta da serra caldo-umida che si adatta ad essere coltivata anche in appartamento purché le condizioni ambientali siano favorevoli. Per ottenere buoni risultati bisogna collocare la pianta in posizione molto luminosa, a luce diffusa, al riparo dalle correnti e a temperatura costante intorno ai 1-8° d’inverno. Nella buona stagione, quando la pianta è in vegetazione, la pianta può essere tenuta anche all’aperto ma in posto ombroso e fresco.
  3. D’inverno la pianta deve essere annaffiata poco ma ogni 2-3 giorni; sono, invece, necessarie frequenti vaporizzazioni con acqua tiepida. Per la coltivazione deve essere usato terriccio organico molto permeabile e bisogna concimare una volta al mese dalla primavera all’autunno.
    La riproduzione avviene per talee di punta da eseguire in serra.
  4. La pianta si defoglia rapidamente se la temperatura è troppo bassa, se è scarsa la luminosità e se l’aria è troppo secca. Se la pianta si affloscia significa che vi è carenza di acqua e, quindi, occorre annaffiare di più oppure può esserci un ristagno di umidità sul fondo del vaso.

 

Summary
Come coltivare il Codiaeum variegatum
Article Name
Come coltivare il Codiaeum variegatum
Description
Vediamo con l'aiuto di questa guida come coltivare il Codiaeum variegatum, bella pianta appartenente alla famiglia delle Euforbiacee.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome