Come fare le vacanze-studio senza brutte sorprese

vacanze-studio

0
381
Come fare le vacanze-studio
Come fare le vacanze-studio

Vacanze-studio senza sorprese

Le vacanze-studio sono un’ottima occasione per gli studenti non solo per fare delle vacanze in località diverse, ma anche per apprendere o perfezionare una lingua. Ecco allora qualche utile suggerimento per evitare sgradite sorprese.

Difficoltà: Facile

Come fare le vacanze-studio

La vacanza-studio è una formula che abbina ad un periodo di svago, in Italia o all’estero, delle attività sportive, delle escursioni e soprattutto l’apprendimento o il perfezionamento di una lingua. Per scegliere la vacanza-studio più adatta per i propri figli (anche piccoli) e per trovare la migliore offerta ci si può rivolgere ad agenzie specializzate oppure informarsi sulle proposte di scuole e insegnanti.

Generalmente la sistemazione avviene in college oppure in strutture dedicate anche se, per risparmiare un po’, si può scegliere di trascorrere la vacanza-studio presso una famiglia del posto in cui si soggiorna. In ogni caso, nella scelta, è sempre bene confrontare prima, sia online sia nelle agenzie, le offerte ed i cataloghi di più operatori.

Se il soggiorno è in un college, bisogna verificare la modalità di pensione (mezza, completa, all inclusive), se le stanze sono singole, la distanza dalla scuola, i mezzi ed i costi di trasporto, le persone a cui è affidata la responsabilità dei ragazzi nonché le modalità di supervisione e di accompagnamento degli stessi.

È necessario anche verificare il numero delle ore di lezione e la loro durata, l’insegnamento madrelingua e gli eventuali esami di abilitazione linguistica. Inoltre è necessario controllare l’inclusione nel pacchetto di escursioni e attività sportive; se il soggiorno avviene presso una famiglia, occorre informarsi sul numero dei componenti, i pasti forniti, la distanza dalla scuola e se si tratta di una piccola o grande località.

Prima di firmare il contratto bisogna verificare che siano riportati la denominazione, l’indirizzo, il numero di telefono e quello del fax, nonché l’indirizzo e-mail di chi organizza il viaggio; inoltre devono figurare anche la destinazione e la durata del soggiorno, il tipo di trasporto incluso o meno nel prezzo; l’indirizzo, la categoria ed il trattamento del college (o della famiglia), il prezzo complessivo, le polizze assicurative, la somma da versare alla prenotazione ed il termine entro cui effettuare il saldo.

Summary
Vacanze-studio senza sorprese
Article Name
Vacanze-studio senza sorprese
Description
Le vacanze-studio sono un'ottima occasione per gli studenti non solo per fare delle vacanze in località diverse, ma anche per apprendere o perfezionare una lingua. Ecco allora qualche utile suggerimento per evitare sgradite sorprese.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome