Cosa fare in caso di trauma al torace

Trauma al torace

0
836
Come fare in caso di trauma al torace
Come fare in caso di trauma al torace

Trauma al torace

I traumi del torace possono dar luogo ad una insufficienza acuta del respiro. Vediamo allora come intervenire con l’aiuto di questa guida.

Difficoltà: Difficile

Frattura delle coste

Nei traumi del torace l’insufficienza acuta del respiro è spesso causata dalla frattura delle coste che, rompendosi, possono penetrare nel tessuto polmonare sottostante e provocare la lesione del polmone; ma anche un oggetto appuntito o tagliente può perforare la parete toracica dall’esterno, creando un passaggio all’aria.

È bene sapere che i polmoni sono come delle sacche costantemente distese e riempite di aria, rivestite di una pellicola (pleura) e aderenti alla parete interna della gabbia toracica, con interposizione di un sottilissimo strato di liquido che consente il loro movimento; ciò fino a quando dell’aria non si infiltri tra la pleura e la parete toracica. In questo caso, l’elasticità del tessuto polmonare fa sì che esso si sgonfi istantaneamente e l’aria invada la gabbia toracica. La rottura del polmone o l’apertura di un passaggio attraverso la parete toracica determinano appunto questa grave situazione.

Polmone collassato

Pertanto il polmone collassato, incapace di riempirsi di aria, non riesce più a svolgere la sua funzione. Inoltre, ogni volta che l’infortunato respira, il torace si riempie sempre più di aria che comprime in modo progressivo il polmone già collassato. Ciò determina per l’infortunato, nel giro di pochi minuti, l’impossibilità di respirare nonché dolori fortissimi a ogni atto respiratorio ed il colore bluastro della cute, delle unghie e della mucosa delle labbra.

Trauma toracico

In presenza di un trauma toracico, l’infortunato, se cosciente, deve essere messo nella posizione da trauma toracico, cioè semiseduta, a gambe distese, con il torace sollevato. Bisogna poi praticare eventualmente una medicazione occlusiva con panni, garze o foglio di plastica, tenuta ben fissata sopra la ferita con cerotti o quant’altro per impedire o, almeno, tentare di bloccare il passaggio dell’aria ed evitare, quindi, che la situazione si aggravi.

Se l’infortunato è in stato di incoscienza, deve essere messo in posizione laterale di sicurezza, facendo in modo di adagiarlo sul lato del polmone leso, così da evitare di comprimere il polmone sano.

In ogni caso bisogna evitare di schiacciare verso l’interno le coste fratturate. Se il trauma toracico è causato da un corpo estraneo, questo non deve essere estratto dal torace, piuttosto è necessario bloccarlo nella posizione in cui si trova, usando eventualmente garze o panni arrotolati per fermarlo e impedire che penetri più profondamente nella ferita.

Summary
Cosa fare: trauma al torace
Article Name
Cosa fare: trauma al torace
Description
Trauma al torace I traumi del torace possono dar luogo ad una insufficienza acuta del respiro. Vediamo allora come intervenire con l'aiuto di questa guida.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome