Come fare la confettura di pesche albicocche e ribes

Confettura di pesche, albicocche e ribes

0
150
Come fare la confettura di pesche albicocche e ribes
Come fare la confettura di pesche albicocche e ribes

Confettura di pesche, albicocche e ribes

Ecco un’altra gustosa confettura di frutta mista, da preparare fra qualche mese, quando cioè ci saranno tutti quei bei frutti freschi freschi di stagione. La frutta fa bene, soprattutto quando è appena colta e nella stagione giusta. Perciò preferisco fare delle confetture in estate da consumare in inverno piuttosto che comprarne di fuori stagione a prezzi esorbitanti e neanche tanto buone.
La confettura o marmellata è ricca di vitamine e fruttosio che fanno tanto bene in qualunque stagione quindi fate spazio nelle vostre dispense e preparate questa prelibata confettura di Ribes, Pesche ed Albicocche.
Difficoltà: Facile

Come preparare la confettura di pesche, albicocche e ribes

Necessario

  • 1 kg di ribes rosso
  • 500 gr di albicocche
  • 1,750 gr di zucchero
  • 500 gr di pesche
  • 5 gr di acido citrico
  1. Lava il ribes in acqua fredda e lascialo scolare su un setaccio. Stacca i frutti dai rametti con una forchetta, disponili in una grande terrina e spappolali oppure passali al frullatore.
  2. Metti le albicocche e le pesche in acqua bollente, pelale, aprile a metà, elimina i noccioli e taglia a dadini.
  3. Aggiungi il tutto al ribes, insieme con lo zucchero, mescolando bene. Copri quindi la terrina e fai macerare la frutta per una notte nel frigorifero.
  4. Passata la notte metti il composto in una pentola, incorporaci l’acido citrico e portalo lentamente ad ebollizione mescolando continuamente.
  5. Quando la confettura avrà raggiunto un vivo bollore, falli bollire ancora per cinque minuti, schiumando e rimescolando bene.
  6. Togli quindi la confettura del fuoco, lasciala intiepidire per versala nei vasi di vetro, che chiuderai con dei fogli di cellophane quando il composto sarà raffreddato del tutto.
  7. Con gli ingredienti descritti riempi sei barattoli da 500 gr l’uno. Poiché la stagione dei ribes è la piena estate, ricordati che potete fare un’ottima confettura anche con i ribes e prugne messi insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome