Creare una pagina Facebook (Fan Page) o creare un account Facebook aziendale è una operazione molto semplice, disponibile per quasi tutti gli utenti di questo social network che ne hanno bisogno.
Nonostante questo, ci sono ancora molte persone che hanno dubbi sull’argomento, riceviamo molte richieste tramite email o tramite nostro form di contatto su come aprire una pagina aziendale o professionale su Facebook.
In questo articolo mostreremo passo passo come aprire il tuo account aziendale in questo social network.
Come creare un account Facebook Aziendale
Prima di iniziare, la prima cosa che dovresti sapere è che al momento non è possibile creare una pagina Facebook per le aziende senza che sia associata ad un account o profilo personale (che sarà designato come proprietario / amministratore dell’account).
Qualche tempo fa questo era possibile, ma, come con tante altre funzioni di questo social network, le sue regole e le sue politiche sono state aggiornate rendendo impossibile l’apertura di una pagina Facebook da sola.
Bene, considerando questo cambiamento che ho menzionato nel paragrafo precedente, il tutorial dovrebbe iniziare nel nostro profilo personale.
Pertanto, per poter svolgere questo compito, è necessario aver precedentemente creato un account Facebook con un profilo personale.
Nota: non preoccuparti se dopo che non sarai la persona che gestisce la pagina o vuoi che altre persone lo amministrino, puoi in seguito trasferire la proprietà e l’amministrazione della stessa ad altri profili.
Ora, vediamo tutti i passaggi necessari per creare la tua pagina Facebook
Accedi e accedi al tuo profilo personale
Inserisci il tuo profilo personale con il tuo nome utente e la password che hai scelto, come fai sempre nel tuo profilo.
Quindi vai all’icona sotto forma di una freccia in basso a destra (nella barra blu del menu principale) e aprirai un menu a discesa con serie di opzioni.
Una volta aperto il menu a discesa, seleziona l’opzione “Crea una Pagina” e fai clic su di essa.
Scegli il tipo di attività o attività professionale
Scegli il tipo di attività o attività professionale
Facendo clic su “Crea una Pagina”, passiamo a un’altra schermata in cui avremo la possibilità di scegliere il tipo di attività a cui siamo dedicati o il settore commerciale a cui appartiene la tua attività.
Devi scegliere tra le seguenti sei categorie principali:
► Impresa locale o luogo
Questa categoria è progettata per tutti quei locali commerciali o aziende che hanno una specifica ubicazione fisica, cioè un indirizzo nel quale servire il pubblico.
► Azienda, organizzazione o istituzione
Questo tipo di categoria è progettata per tutte quelle aziende e istituzioni (pubbliche o private) che sviluppano la loro attività su Internet o che non hanno un luogo fisico specifico per servire i loro clienti.
In breve, le aziende che offrono i loro servizi o prodotti senza un luogo fisico.
► Brand prodotto
Questo tipo di pagine Facebook per le aziende si rivolge a marchi di qualsiasi tipo che hanno un prodotto o servizio ampiamente riconosciuto.
A differenza della precedente opzione aziendale, qui è possibile avere locali fisici e vendere allo stesso tempo su Internet.
► Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico
Categoria che non ha bisogno di troppe spiegazioni, è rivolta a tutti i tipi di utenti (famosi o meno) che cercano di darsi una promozione sociale.
Molto focalizzato su questa opzione per coloro che per ragioni di attività, riconoscimento e visibilità non rientrano in un profilo personale o nelle altre opzioni aziendali.
► Intrattenimento
È una categoria focalizzata su riviste, film o programmi radiofonici e televisivi.
► Causa o comunità
L’ultima categoria che Facebook ci offre è destinata a qualsiasi tipo di raggruppamento, causa o istituzione senza scopo di lucro.
Seleziona la categoria o l’attività che sviluppi
Ora dobbiamo scegliere il tipo di categoria che meglio si adatta alle nostre caratteristiche di professionisti, società o organizzazione.
All’interno di questa categoria, facendo clic sul campo “Scegli una categoria“, verrà visualizzato un elenco di categorie per definire ulteriormente l’attività che si esegue.
Quindi, in base a ciò che selezioniamo in questo passaggio, questa categoria verrà visualizzata sotto il nome che abbiamo inserito nella Fan Page che stiamo creando sul nostro Facebook.
Impostazione della pagina Facebook Aziendale
Una volta che abbiamo quasi creato l’account Facebook per la nostra attività, ora dobbiamo solo iniziare a completare la Fan Page con tutte le informazioni pertinenti.
- Sezione di configurazione della nuova pagina del tuo Facebook.
- Scegli la categoria.
- Aggiungi una descrizione della tua attività in modo che altre persone sappiano di cosa si tratta e cosa fa. In questa descrizione è necessario includere parole chiave pertinenti , in modo che la pagina sia posizionata all’interno del social network e venga visualizzata nei risultati di ricerca di altri account Facebook.
- Personalizza l’URL del tuo account. Ad esempio: www.facebook.com/comefarecosafare
- Completa l’indirizzo del tuo sito web.
- Nel caso in cui abbia scelto un’azienda locale, ti verrà chiesto di riconfermare di essere proprietario di un istituto fisico.
- Salva e conferma.
Carica l’immagine del profilo
In questo passaggio devi caricare una foto o un logo della tua azienda in modo che i tuoi fan o futuri fan possano riconoscerti più facilmente.
I passaggi per caricare la tua immagine del profilo sono i seguenti:
- Clicca sull’immagine del profilo.
- Fai clic sul pulsante per caricare la foto o il logo dal tuo computer.
- Conferma facendo clic su “Salva”.
Colonna dei preferiti
Ora la pagina è stata creata e la troviamo sulla colonna di sinistra del nostro account Facebook.
Possiamo decidere di “Fissarla in alto” o “nasconderla dai preferiti“.
Per fare questo basta andare sulla colonna individuare la pagina e posizionarsi sopra con il puntatore del mouse appariranno tre puntini … a questo punto non ci basta che scegliere l’opzione desiderata.
Configura il tuo pubblico di destinazione o il tuo pubblico preferito
Attualmente è una funzione non più disponibile
“Per semplificare le nostre impostazioni, abbiamo rimosso la funzione pubblico preferito della Pagina, che i titolari delle Pagine potevano modificare per identificare le persone con cui desideravano connettersi. Puoi comunque aggiungere o modificare le limitazioni relative a Paese ed età per evitare che la tua Pagina sia visualizzata da determinati segmenti di pubblico. Scopri di più qui.”
Ottimizza la tua Fan Page
Congratulazioni, hai creato un account Facebook per la tua azienda!
Una volta completati tutti i passaggi precedenti, l’intera pagina aziendale è già pronta per iniziare a interagire con la tua nuova comunità online.
Pertanto, faccio una breve rassegna di tutte le parti o aree che hanno la nuova pagina del tuo account Facebook e ovviamente devi tenerne conto per ottimizzare la tua pagina.
1. Impostazioni
Da questo link puoi accedere a tutte le opzioni di configurazione della tua pagina Facebook, in questo modo puoi verificare o correggere eventuali errori che potresti aver fatto durante il processo di creazione.
2. Barra dei menu
Da questa barra avrai accesso alle sezioni principali della tua pagina che ti daranno accesso alle funzionalità che dovresti usare:
- pagina
- Posta
- notifiche
- Insights
- Strumenti di pubblicazione
3. Pulsante per caricare la tua nuova foto di copertina
È molto importante caricare una foto di copertina il più presto possibile, ma è anche di qualità e rappresenta molto bene l’immagine della tua azienda o azienda che desideri trasmettere in qualsiasi momento.
Inoltre, tieni presente che la copertina può essere un ottimo strumento per dare maggiore visibilità alle campagne o allxe promozioni che lanci.
Misure immagine di copertina 828×315
Come creare una pagina Facebook – caricare immagine di copertina
4. Pulsante per cambiare l’immagine del profilo
Carica da questo pulsante un’immagine del profilo per la tua pagina Facebook che è, preferibilmente, quella che hai utilizzato in altri profili per rafforzare l’immagine del tuo marchio.
Misure immagine profilo 180×180
5. Accesso alla sezione pubblicitaria
Da questo link è possibile accedere a tutte le opzioni che Facebook offre per fare pubblicità.
Se ora avete già creato il vostro account su Facebook per il vostro business e se siete interessati a dare una migliore o più visibilità ai vostri post, è possibile utilizzare lo strumento promuovi per farvi conoscere.
Tieni presente che la copertura organica su facebook praticamente è inesistente, quindi investire nella pubblicità è qualcosa che consiglio vivamente.
Se avete bisogno di una campagna professionale Vi invito a contattare www.primosugoogle.com
Facebook ti offre la possibilità di mostrare un pulsante di chiamata all’azione. Da questo link hai la possibilità di scegliere tra diverse opzioni.
7. Opzione per fare una pubblicazione per condividere con i tuoi amici la nuova pagina
Cliccando sul “più” è possibile fare clic sul menu a discesa l’opzione per condividere con i tuoi amici vostra pagina di Facebook, un modo per invitare a diventare un ventilatore e quindi cominciare ad avere una comunità.
Conclusione
Come avrai potuto verificare durante il tutorial, questo processo non è affatto complicato, essendo molto intuitivo, veloce e semplice.
Inoltre, hai a disposizione un eccellente app mobile “Gestore delle pagine” su Google Play o iTunes .
Quindi, se hai già completato tutti i passaggi di questa guida, ora puoi avere la tua Fan Page in questo social network.
Buon divertimento!