Come Scegliere un Ristorante su TripAdvisor

0
90
Come scegliere un ristorante su tripadvisor

TripAdvisor Scegliere un Ristorante

Quante volte ci è capitato di trovarci in una città sconosciuta, da perfetti estranei, o turisti, o per ragioni di lavoro, e avvicinandosi l’ora di pranzo e colti da un certo languorino, stuzzicati dagli odori e dagli aromi provenienti dai forni e dai camioncini di street food, abbiamo preso il cellulare e rapidamente abbiamo digitato su Google le magiche parole: “ristorante/pizzeria/trattoria/panineria migliore a x”. Tantissime. Qualcuno salta persino l’intermediazione di Google, tuffandosi direttamente tra i filtri del motore di ricerca di ristorazione più famoso al mondo.

La tentazione di farsi convincere dai pallini, oppure dalla posizione di assoluto dominio nella classifica è sempre tanta. Ma siamo sicuri che sia davvero tutto oro quel che luccica? E se quelle posizioni in cima non fossero poi frutto di recensioni veritiere e giudizi obiettivi?

Vediamo come scegliere il ristorante su TripAdvisor, senza farsi ingannare dal numero di pallini.

TripAdvisor Numero Recensioni

I giudizi a pallini (o stelline) sono la croce e delizia di tutti i proprietari un’attività commerciale che abbia una qualche forma di visibilità o una “vetrina” online. Molto spesso, infatti, un paio di recensioni a 5 stelle bastano a far spiccare il contatore e a far risalire le classifiche del rating. Ma la questione si fa più complessa quando ci si trova a dover scegliere tra un ristorante con cinque pallini e solo due recensioni e un altro con quattro pallini e un centinaio di recensioni. È chiaro che tra le recensioni del secondo ristorante è possibile che vi siano almeno 2 recensioni a 5 pallini nello stesso arco di tempo. Questo pareggerebbe già il conteggio, no? Per questo motivo, il numero delle recensioni è fondamentale.

TripAdvisor Leggi le Recensioni

Il web ha molti lati postivi, ma sa distinguersi anche per qualche zona oscura. Praticamente su qualsiasi piattaforma oggi esistono utenti che seminano menzogne e falsità, celandosi dietro a un nome utente, con il solo scopo di minare alla reputazione di altri. Non solo recensori che calunniano gratuitamente: i ristoratori stessi, delle volte, possono pagare per ottenere recensioni positive. Esiste anche una versione più triste di questo fenomeno, le vittime del quale sono ristoratori costretti a pagare una “tangente” per non vedersi macchiato il nome e la reputazione di un’attività che, in realtà, offre un buon servizio. Il succo del discorso è che le recensioni vanno lette: perché ne esistono di false, costruite a tavolino per infangare o far schizzare la reputazione di un ristorante, senza alcun elemento di veridicità. È meglio diffidare dalle recensioni che si sprecano in lodi o invettive. Approfondisci la lettura e scopri i motivi dei giudizi negativi: anche troppo spesso i recensori lasciano giudizi superficiali, legati più all’ambiente o a circostanze del tutto casuali (per esempio la rumorosità del locale, l’affollamento, o una singola – magari anche eccezionale – scortesia del cameriere) che a te non interessano granché, piuttosto che valutare l’effettiva qualità dei piatti. Le recensioni più dettagliate, in generale, sono abbastanza affidabili.

Guarda la Galleria delle Foto

Un’ottima fonte di informazioni si trova nelle gallerie delle foto: sono tendenzialmente affidabili, perché si tratta di foto scattate dai visitatori e dai clienti stessi. Guardale e confrontale con quanto detto nelle loro stesse recensioni. Potresti anche trovare una foto del menù, che potrebbe invece non trovarsi sul sito web del ristorante, e quindi farti un’idea più precisa dei prezzi.

TripAdvisor Controlla l’Affidabilità del Recensore

Un recensore può essere, esso stesso, il metro con cui soppesare il suo giudizio. Sulla pagina del profilo di ciascun utente è possibile verificare il numero di recensioni, i voti ottenuti sulla sua attività di recensore, una panoramica sui ristoranti preferiti (quelli a cui ha lasciato valutazioni positive) e anche le recensioni negative. Se hai letto una recensione negativa sulla qualità di una trattoria specializzata in carne, relativa alla qualità di un piatto non specificato, per scoprire poi che l’utente sembra generalmente un gran visitatore di ristoranti vegetariani… bè, semplicemente non trarre conclusioni affrettate, solo sulla base del suo giudizio. Potrebbe aver ordinato solo un’insalata.

Parti da TripAdvisor, ma Verifica Su Altre Piattaforme

TripAdvisor ti darà un’idea dei ristoranti che ti sembrano più adatti a te, ma parti da lì per approfondire su altre piattaforme. Ormai quasi tutte le attività ristorative hanno un sito internet, in cui trovare il menù completo di prezzi (anche se non sempre), oppure una pagina Facebook o Instagram. Su Facebook puoi trovare ulteriori foto e recensioni, e puoi scoprire se i tuoi amici hanno mangiato in quel posto, se lo hanno valutato ed eventualmente chiedere direttamente loro un’opinione in privato. Mentre su Instagram puoi fare una rapida ricerca con il nome del ristorante e guardare i risultati nella sezione hashtag e luoghi: ci saranno un sacco di foto da spulciare e giudizi da leggere. Ricorda solo che le regole sull’affidabilità valgono anche sui social: alcuni commenti potrebbero essere inventati di sana pianta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome