Come leggere velocemente

Ma che significa leggere velocemente? In linea generale, potrebbe significare immagazzinare più dati possibili nel più breve lasso di tempo.

0
21
Come leggere velocemente

In un mondo in cui le informazioni sembrano straripare da ogni dove e, tuttavia, paiono non bastare mai, può essere utile apprendere le tecniche su come leggere velocemente. Ma che significa leggere velocemente? In linea generale, potrebbe significare immagazzinare più dati possibili nel più breve lasso di tempo.

Leggere velocemente

Apprendere rapidamente il contenuto di un testo può essere utile nei contesti più svariati: a scuola per studiare più velocemente e in modo più efficace, all’università per apprendere quanto più possibile in vista della professione (e dell’esame), a lavoro per tenere aggiornato il proprio profilo professionale, ma anche a casa, quando si sta cercando un’informazione urgente su internet. Saper analizzare a vista d’occhio il contenuto di un testo ed essere in grado di ricavarne il senso a partire da poche parole può persino tornare utile e essere decisivo in casi estremi, per esempio quando si deve contrastare un malore con le opportune misure di primo soccorso.

Leggere testi velocemente si può: tutti i testi, a cominciare dai giornali, per finire ai libri.

Vediamo alcuni suggerimenti per imparare a leggere velocemente e, allo stesso tempo, a non rinunciare alla comprensione dei testi.

Come leggere velocemente – Rilassati e isolati

Come prima cosa, cerca di isolarti e di metterti comodo: l’isolamento ti aiuterà ad evitare di distrarti durante la lettura, e lo stesso effetto ti farà rilassarti. La lettura deve essere quanto più piacevole possibile, al fine di evitare che il testo possa farti venire troppo rapidamente voglia di strapparti i capelli, o, peggio, di strappare il libro.

Se puoi, chiudi la porta della stanza in cui ti trovi e cerca l’illuminazione perfetta. Evita ambienti rumorosi, soprattutto se il rumore che li anima non si tratta di un sottofondo a cui sei abituato e che hai già imparato a ignorare. Spegni il cellulare o stacca la connessione dati.

Alcune persone trovano conciliante all’attività della lettura la musica: tendenzialmente, la musica priva del cantato è più indicata in questo senso. Prova a scegliere il genere strumentale che ti piace di più: dal jazz, alla musica classica, dall’ambient ai semplici rumori della natura. Trova la tua playlist e metti play.

Come leggere velocemente – Scegli un puntatore

Un puntatore può essere la punta di una matita o del tuo dito. Il puntatore dovrà fare dei salti da un punto all’altro delle righe stesse: scegli, per esempio, tre o quattro punti a una distanza fissa per ogni riga (cioè, scegli di leggere una parola ogni 3, o 4 o 5) e sposta la matita rapidamente su questi punti, ripetendo l’operazione ogni volta per ciascuna riga.

come leggere velocemente

Il trucco sta nel tenere il passo della matita: lei deve essere più veloce di te e tu devi rincorrerla, fino addirittura a leggere solo le parole che tocchi. Vedrai che all’inizio ti sembrerà impossibile riuscire a comprendere il testo, ma col tempo sarai in grado di leggere sempre più parole nello stesso lasso tempo, e le tue abilità di comprensione e interpretazione testuale saranno potenziate da un esercizio costante di “privazione” di porzioni di testo.

Come leggere velocemente – Isola il testo

Per leggere velocemente e meglio il contenuto di una riga o di un paragrafo, è utile eliminare dalla vista il testo circostante, che potrebbe distrarti e attirare gli occhi.

Usa un foglio di carta e copri il testo che leggi mano a mano che vai avanti. Se pensi di poter aver bisogno di riprendere un concetto precedente, lascia scoperte un paio di righe. Tuttavia, importi di non rileggere quanto già letto combinato alla consapevolezza di non poterlo fare aiuteranno a concentrare meglio la tua attenzione sulle nuove informazioni e a capirle più velocemente.

Come leggere velocemente – Screma il testo

Scremare il testo significa leggere il meno possibile, ma che sia l’indispensabile. Imparare a identificare le parole chiave del testo ti avvantaggerà sulla sua comprensione.

Dai un’occhiata generale al testo, esamina per bene i titoli e i sottotitoli e ricavane gli argomenti principali. Focalizzati anche sulle parole più ricorrenti, ossia quelle in grassetto, i nomi, le classificazioni, gli elenchi e i termini a cui fanno capo, le parole dal contenuto più importante (dei titoli e dei sottotitoli). Da non sottovalutare: poni l’attenzione anche sulle parole che non conosci. Cerchia tutto, o evidenzialo. Questa operazione ti aiuterà a immaginarti già il contenuto e la struttura del testo, l’orientamento che ha e le tappe con cui viene argomentato il tema principale.

Infine, il contenuto più importante si trova solitamente a inizio e a fine paragrafo: l’inizio riassume il contenuto saliente del testo precedente e anticipa il contenuto del paragrafo in cui si trova, e la fine del paragrafo riassume il contenuto del paragrafo stesso e può darti un’idea di quello che conterrà quello successivo.

Come leggere velocemente – Guarda gli allegati del testo

Spendi un po’ di tempo anche sulle mappe, i grafici e le tabelle incluse nelle pagine e cerca di carpirne il significato prima ancora di scoprirlo dalle spiegazioni circostanziate fornite dai nei paragrafi: le relazioni tra i concetti e le entità che la mente umana crea, a prescindere dagli argomenti di cui si sta parlando, sono piuttosto ripetitive. È un po’ come la matematica: cose più grandi comprendono cose più piccole, alle quali sono legate attraverso relazioni diverse, ma anche prevedibili. E un grafico o una tabella dovrebbero essere fatti apposta per evidenziare in modo schematico e intuitivo queste relazioni.

Come leggere velocemente – Misura la velocità

come leggere velocemente

Misurare la velocità ti aiuterà a spronarti sempre più a leggere velocemente e a battere i tuoi stessi migliori tempi. Puoi farlo con un cronometro o attraverso dei tool online.

Datti degli obiettivi, ma ricorda di non esagerare: pretendere di eccellere nella lettura rapida, soprattutto all’inizio, potrebbe compromettere la tua comprensione dei testi, che è anche il fine ultimo della lettura, e otterrai il solo risultato di demoralizzarti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome