Come fare soldi

0
158
Come fare soldi

Viviamo in un’epoca che offre tanti servizi ed esperienze. Nonostante la crisi economica e la carenza di lavoro, c’è sempre qualcuno alla ricerca di persone che si mettano a disposizione per svolgere delle attività. C’è sempre spazio, anche, per chi ha talento, voglia di fare, originalità, inventiva e speranza. La speranza, in effetti, è quella che non dovrebbe mai mancare. Si può sempre sperare oltre ogni limite: è gratis, non guarda in faccia nessuno ed è vincolata a praticamente quasi nulla, e cioè anche a tutto: al caso.

Quando si cerca un lavoro e non si trova, non bisogna perdersi d’animo. Se hai affrontato degli studi in un settore specifico in cui, però, non riesci a trovare un posto di lavoro, prova a reinventarti, anche se solo temporaneamente.

Se quello che ti serve è fare soldi e racimolare una somma per darti le basi minime di sopravvivenza, oppure quelle per un’eventuale rilancio lavorativo che stai progettando, non devi fare altro che rimboccarti le maniche e prendere l’iniziativa.

Detto questo, vediamo subito alcuni consigli e idee utili per fare soldi.

Vendere oggetti di cui non hai più bisogno

Ci sono tante cose che riempiono le nostre case e di cui non ci serviamo più. Alcune volte, queste andrebbero “restaurate”: aiutati con delle procedure facili, fai da te, e magari coinvolgi amici e parenti. Rimetti a nuovo quello che necessita di essere rimesso a nuovo e cerca di fare soldi vendendolo.

Puoi spaziare su tutto: puoi vendere gioielli, vestiti marcati, borse, scarpe, giocattoli, dvd, videogiochi, lenzuola, elettrodomestici. Puoi anche puntare su oggetti meno utili, ma più esteticamente attrattivi: lampade, tappeti, soprammobili, vasi, peluche, opere d’arte, quadri.

Se hai dispositivi tecnologici vecchi, come computer, potresti smontarli e ricavarne alluminio, oro e acciaio da rivendere. Chiedi a uffici o a istituti in cui credi possano avere dei computer vecchi da smaltire e offriti di farlo per loro. Puoi anche vendere le componenti di computer che non ti servono.

Vendere oro e metalli per fare soldi

Se hai oggetti d’oro, puoi venderli subito, senza dover aspettare un acquirente che sia interessato al bracciale in sé, o alla collana, o a qualsiasi altra cosa tu abbia in oro.

Questo metallo viene acquistato da esercizi appositi (ce ne sono in ogni angolo delle città di recente) e il ricavato può variare in base alle quotazioni giornaliere. Inoltre, il prezzo varierà in base ai carati e anche in base alle quote accordate dai gioiellieri o compratori di oro. Quindi, abbi la pazienza di sondare il campo, prima di vendere quello che hai.

Se hai un metal detector, puoi cercare metalli e rivenderli (assicurati di conoscere la normativa in merito).

Vendere libri usati

I libri sono un’altra ottima fonte per fare soldi velocemente. Puoi vendere sia libri scolastici, che universitari, o atlanti, o libri di narrativa e poesia. O ancora, ricettari e manuali di qualsiasi tipo.

Potrai venderli al mercatino dell’usato della tua città (attenendoti alle regole e alle spese da pagare), oppure vendere online: ci sono moltissimi siti specializzati in questo. Anche il passaparola e gli annunci sui social o cartacei possono portarti acquirenti!

Fare soldi con la tua creatività

Se sei abile nella creazione di oggetti artistici, prova a realizzare delle piccole opere d’arte da vendere.

Su internet trovi moltissime risorse e tutorial per fare delle creazioni di qualsiasi tipo, anche a partire da materiali di riciclo. Guardati intorno, scegli i materiali che ti trovi in casa e fai una rapida ricerca del tipo “Come riutilizzare la plastica” o “Creazioni da materiali di recupero” ecc. Troverai sicuramente quello che fa per te.

Fare soldi vendendo rifiuti

Molte discariche verdi possono pagarti il materiale riciclato e ben raccolto che porti loro.

La differenziazione dei rifiuti deve essere, ovviamente, fatta correttamente. Puoi impegnarti a raccogliere i rifiuti dei tuoi parenti, amici, vicini. Alle scampagnate, incaricati di portare i rifiuti alla discarica, e lo stesso per qualsiasi festa ed evento a cui ti capiti di partecipare.

Puoi anche raccogliere (purtroppo) un bel po’ di materiale per strada e nei parchi, o in generale in tutti i luoghi solitamente affollati e per questo pieni di rifiuti lasciati per terra.

Diventare babysitter o dogsitter

È uno dei mestieri più gettonati fra chi vuole fare soldi velocemente. È un impiego tutto sommato piacevole, se ami i bambini e gli animali.

Puoi affidarti ad agenzie o al semplice passaparola, cercando di far girare la voce soprattutto fra amici di amici e conoscenti che abbiano famiglie di lavoratori.

Altri modi per fare soldi

Altre cose che puoi tentare per fare soldi abbastanza facilmente e velocemente sono:

  • Fare il personal shopper: incaricati di fare la spesa ad altre persone (puoi iscriverti a una serie di piattaforme online specifiche);
  • Diventare artista di strada;
  • Posare per servizi fotografici o come modello per studenti d’arte e artisti;
  • Dare ripetizioni (anche online);
  • Scrivere articoli per blog o siti, oppure aprire un blog;
  • Diventare designer e creatore di contenuti grafici;
  • Diventare uno youtuber;
  • Vendere le tue foto su siti appositi;
  • Affiliarsi ad Amazon;
  • Testare prodotti iscrivendoti sulle piattaforme online.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome