Come fare per tagliare il vetro

0
717
Come fare per tagliare il vetro
Come fare per tagliare il vetro

Tagliare il vetro

Vediamo con l’aiuto di questa guida come effettuare il taglio del vetro.
Difficoltà: Moderatamente difficile

Come tagliare il vetro

  1. Il taglio del vetro è un’operazione delicata che richiede una certa esperienza, quindi, se possibile, è preferibile fare prima qualche prova su degli scarti.
  2. Il vetro va sistemato su un piano liscio ma non scivoloso; il colore del piano di lavoro deve consentire di distinguere il tracciato che si deve effettuare sul vetro. Il vetro deve anche essere sgrassato con alcool per facilitare il passaggio del tagliavetro.
  3. Prendere le misure e tracciare la linea di taglio con una matita: la riuscita del taglio dipende non solo dalla precisione del tracciato o dalla qualità del tagliavetro, ma anche dal modo in cui il tagliavetro è tenuto e guidato. Per questo motivo bisogna utilizzare una lunga riga piatta, abbastanza pesante per essere ben applicata sul vetro.
  4. Spostare quindi il tagliavetro contro la riga ben ferma, tenendolo perpendicolare al vetro ed appoggiandosi con forza: lo scricchiolio indica l’avvenuta incisione. Effettuare il taglio in un solo passaggio. Per i tagli più complessi, servirsi di una sagoma posta sotto il vetro per poter seguire il tracciato.
  5. Per asportare gli scarti, portare il vetro verso il bordo del piano di lavoro in modo da sistemare la linea di taglio sullo spigolo, con il lato di scarto sempre all’esterno; quindi dare un colpo secco per separare i due pezzi. Per facilitare l’operazione, dare dei colpi leggeri con il manico del tagliavetrolungo il tracciato di taglio.
    È possibile poi rettificare il taglio con l’apposita tacca del tagliavetro.
  6. Un altro modo per separare gli scarti consiste nel sistemare il vetro su una barretta rotonda allineata sulla linea di taglio, quindi dare un colpo secco da una parte e dall’altra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome