Chi conduce uno stile di vita “sbagliato”, che include abitudini alimentari non equilibrate e poco sane, spesso può andare incontro a problemi e disturbi a carico dei reni.
I reni sono degli organi importantissimi per il nostro organismo, poiché rappresentano i nostri guardiani: eliminano le tossine e ci depurano da altre sostanze nocive.
Avere reni ben funzionanti apporta benefici a tutto il corpo che possiamo chiaramente sentire nel nostro livello di benessere. Un affaticamento dei reni causa stanchezza, spossatezza e perdita di energie. Anche per questo, depurare i reni migliora visibilmente le condizioni di salute, facendoti sentire più energico e forte.
Le patologie legate alla scarsa attenzione e cura che prestiamo ai reni possono essere di vario tipo e di diversa gravità, dal doloroso accumulo di sali minerali che si vanno a depositare nelle vie urinarie, più comunemente noti come calcoli renali, fino a patologie ben più gravi, come l’insufficienza renale.
È sempre consigliabile consultare un medico che possa aiutarti a depurare i reni, eventualmente integrando a una corretta dieta integratori e altri farmaci utili alla remissione dei tuoi reni.
Detto questo, abbiamo comunque alcuni consigli da darti per depurare i reni, che valgono anche per assicurarti il mantenimento del loro stato di salute.
Segui una dieta più sana
Il principale responsabile di precarie condizioni a carico dei reni è, spesso, un regime alimentare scorretto. Una dieta ricca di grassi e altre sostanze in eccesso può sovraccaricare tutti gli organi, compresi i reni.
Una dieta sana prevede l’inclusione di alcuni alimenti che tendi ad escludere, e l’evitamento, o quanto meno la drastica riduzione di altri cibi di cui tendi ad fare abuso.
Quali cibi dovresti consumare?
Per facilitare il processo di depurazione dei reni dovresti abbondare di frutta e verdura fresca. Sia la frutta che la verdura contengono preziosi micro e macrontrienti indispensabili per la salute del tuo organismo. In particolare, le vitamine e i sali minerali sono degli alleati cruciali in questo percorso e ti aiutano a recuperare energie e a sentirti più carico.
Ogni giorno dovresti mangiare più porzioni di frutta e verdura, concentrandoti su alcune varietà che contengono nutrienti alleati per i tuoi reni. Per esempio, le mele, i kiwi e le fragole contengono importanti quantità di vitamina C, con proprietà antiossidanti. Anche il limone può agire contro la formazione di calcoli renali.
Anche le fibre contenute nelle verdure aiutano i tuoi reni a depurarsi. Le fibre si trovano in grandi quantità nelle mele, pere, prugne, carciofi, carote, finocchi, cavoli ecc. Utili sono anche l’aglio, la cipolla e il prezzemolo, che hanno numerose proprietà che favoriscono la diuresi e la l’eliminazione delle tossine.
Se puoi assicurati di comprare frutta e verdura di origine biologica, per la cui produzione non sono stati adoperati pesticidi. Altrimenti, sbuccia la frutta e lava accuratamente le verdure.
Ricorda anche la notevole importanza che riveste l’assunzione di acqua: dovresti berne almeno 2 litri al giorno (ma molta verdura e frutta contengono già una grande quantità di acqua).
Cosa non mangiare per depurare i reni?
Per riuscire nel tuo intento di depurare i reni dovrai fare attenzione ad alcuni cibi che molto probabilmente hanno contribuito al tuo stato di malessere attuale e dal cui consumo dovresti astenerti per guarire e per evitare di ricadere di nuovo in questa trappola.
Come abbiamo già detto, una dieta con eccesso di grassi può portare a un sovraccarico lavorativo a livello renale. Tra questi cibi, sono incluse le carni rosse, i cibi molto calorici, come merendine, dolci, condimenti abbondanti e grassi, cibi ricchi di zuccheri aggiunti. Da ridurre anche latticini e alimenti ricchi in carboidrati, quindi pasta e pane.
Ciò non significa che dovrai completamente eliminare questi cibi. In base alla gravità del tuo stato e a quanto vuoi che la tua dieta risulti funzionale a depurare i reni, alcuni cibi vanno almeno temporaneamente sospesi, mentre altri potrai semplicemente ridurli molto.
Può non sembrare semplice, ma di fatto è la via più efficace per una buona depurazione dei reni.
Impara a leggere le etichette dei cibi e a interpretarne i componenti nutrizionali: scegli alimenti che contengono pochi zuccheri e grassi e prediligi quelli con più apporto di vitamine, sali minerali e fibre.
Dieta di liquidi per depurare i reni
Una dieta di soli liquidi è una delle vie più estreme per depurare i reni. Dovresti metterla in pratica solo su indicazione del tuo medico di fiducia e stilare con lui un piano alimentare adeguato.
Dovrai assumere i nutrienti necessari con succhi di vegetali, quali succo di anguria, succo di ravanello, succo di carote, succo di ribes, succo di cetriolo, succo di erba di grano, succo di uva e succo di prezzemolo. Tutti questi succhi possiedono in modo vario numerose proprietà, quali quelle antiossidanti, diuretiche, depurative e disintossicanti per i reni.
Parlando di liquidi, dovresti limitare molto il consumo di caffeina, presente nel caffè, nel tè, nella cioccolata e in molte bibite gassate. Da evitare anche il consumo di alcolici, poiché l’alcol deve essere eliminato dall’organismo, operazione che risulta in un ulteriore affaticamento dei reni.