Come combattere la cellulite con la betulla

combattere la cellulite

0
323
Come combattere la cellulite con la betulla
Come combattere la cellulite con la betulla

Combattere la cellulite

La betulla, grazie ai suoi principi attivi, aiuta a combattere questo fastidioso inestetismo. Vediamo come utilizzarla con questa breve guida.

Come combattere la cellulite con la betulla tisana
Come combattere la cellulite con la betulla Tisana

Come combattere la cellulite con la betulla

Difficoltà: Facile

  1. La betulla bianca è una pianta tipica delle zone montane. I suoi principi attivi sono contenuti in tutte le parti della pianta; foglie, rami e corteccia si raccolgono in primavera, si fanno quindi essiccare all’aria e poi si conservano in vasi di vetro. Già nel ‘500 questa pianta era nota per le sue proprietà diuretiche. Usata sia internamente che esternamente, favorisce e stimola la capacità drenante del sangue.
  2. La tisana si prepara sotto forma di infuso, versando su 50 g di foglie essiccate e sminuzzate un litro di acqua bollente; si lascia riposare per quindici minuti e poi si filtra. L’infuso si beve a tazze nel corso della giornata e, poiché, l’uso della betulla non ha effetti secondari si può continuare per una ventina di giorni al mese ed è possibile ripetere la cura.
  3. Poiché la cellulite è anche dolorosa al tatto, può allora essere trattata localmente con il decotto concentrato di betulla, da impiegare come impacco per calmare il dolore e tonificare i tessuti. Si fanno bollire 50 g di corteccia essiccata e sminuzzata in un litro di acqua per dieci minuti; poi, quando il liquido è tiepido, si filtra e si applica sulla pelle con un batuffolo di cotone.
  4. La pelle a buccia di arancia, tipica della cellulite, si può ridurre con altri preparati a base di betulla. L’acqua distillata di foglie e corteccia si utilizza come tonico tamponando sulle parti senza frizionare. Ci sono anche creme e gel vegetali con estratti di betulla, i quali si applicano ogni giorno sulla pelle ben asciutta e si fanno assorbire con un rapido massaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome