Come allevare il camaleonte

allevare un camaleonte

0
1803
Come allevare il camaleonte
Come allevare il camaleonte

Allevare il camaleonte

Il camaleonte è un animale che può essere ospitato nel terrario. Quindi il Camaleonte può essere allevato in cattività. Vediamo allora come allevarlo con l’aiuto di questa guida.

Difficoltà: Facile

Come fare per allevare un camaleonte in casa

  1. Il camaleonte è un rettile tipicamente arboricolo ed è caratterizzato dalla capacità di variare il colore della pelle. Questo animale si sposta con estrema lentezza afferrandosi saldamente, per mezzo delle potenti dita e della coda, ad ogni possibile appiglio. Gli occhi invece, attenti e vigili, gli permettono un’ampia visione grazie all’indipendenza di movimento dei due globi oculari.
  2. Il camaleonte è un ospite molto difficile da mantenere nel terrario in quanto, pur non essendo aggressivo, è un animale decisamente territoriale e la presenza di un altro soggetto può metterlo in uno stato di agitazione tale da rifiutare il cibo.
  3. L’alimentazione del camaleonte deve essere costituita da una varietà di specie di insetti la più vasta possibile e le prede devono essere necessariamente vive. Per catturarle il camaleonte si serve della lingua (lunga a volte quanto il corpo e munita di ghiandole che secernono una sostanza vischiosa che impedisce la fuga alla vittima) che può estroflettere completamente.
  4. La specie reperibile in commercio è il camaleonte di Jackson, il cui maschio porta tre lunghi corni all’estremità del muso; questo animale ha bisogno di una variazione di temperatura giornaliera notevole, cioè 25-27 °C di giorno e non più di 10-15 °C di notte.
  5. Non va dimenticato che il terrario deve essere maggiormente sviluppato in altezza e deve contenere alti e robusti rami su cui il camaleonte ama trascorre tutto il suo tempo.

Summary
Come allevare il camaleonte
Article Name
Come allevare il camaleonte
Description
Il camaleonte è un animale che può essere ospitato nel terrario. Quindi il Camaleonte può essere allevato in cattività. Vediamo allora come allevarlo con l'aiuto di questa guida.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome