Come sfruttare le proprietà dello zafferano

Proprietà benefiche dello zafferano

0
264
Come fare a sfruttare le proprietà dello zafferano
Come fare a sfruttare le proprietà dello zafferano

Proprietà dello zafferano

Scopriamo con l’aiuto di questa guida le virtù dello zafferano e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute.

Difficoltà: Facile

Sfruttare le proprietà dello zafferano

  • Lo zafferano è una pianta bulbosa, alta meno di un palmo e con fiori a forma di calice di un colore lilla-viola. Nel nostro Paese viene coltivato nel meridione, specialmente in Abruzzo e la fioritura comincia in autunno.
  • Di questa pianta si utilizzano i filamenti polverosi che si staccano dagli stili presenti nella corolla, i quali vengono raccolti in autunno. Lo zafferano è utile per curare l’isterismo, i disturbi neurovegetativi che si ripercuotono sulla digestione; inoltre agisce anche da stimolante dell’appetito e da tonico per tutto l’organismo oltre a svolgere una notevole azione calmante e regolarizzatrice del flusso mestruale.
  • Per usarlo come sedativo, prendere 1 g di polvere di zafferano e mescolarlo a un pò di miele, quindi ingoiare il tutto.
  • Per utilizzarlo come tonico e come regolarizzatore del flusso mestruale, prendere 2 tazzine al giorno di infuso preparato con 1 g di polvere di zafferano ogni 100 g di acqua, aggiungendo del miele.
  • Per far cessare il mal di denti, passare sulla gengiva un po’ di polvere di zafferano.
  • Per ottenere un vino dagli effetti eccitanti e un po’ afrodisiaci, unire 1 bustina di zafferano a 100 g di vino bianco secco e aggiungere 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaino di liquore assenzio.
Summary
Proprietà benefiche dello zafferano
Article Name
Proprietà benefiche dello zafferano
Description
Scopriamo con l'aiuto di questa guida le virtù dello zafferano e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute. Lo zafferano è una pianta bulbosa, alta meno di un palmo e con fiori a forma di calice di un colore lilla-viola. Nel nostro Paese viene coltivato nel meridione, specialmente in Abruzzo e la fioritura comincia in autunno....
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome