Come sfruttare le proprietà del Ginepro

0
607
Come sfruttare le proprietà del ginepro
Come sfruttare le proprietà del ginepro

Proprietà Ginepro

Scopriamo con l’aiuto di questa guida le virtù del ginepro e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute.
Difficoltà: Facile

Come fare a sfruttare le proprietà del ginepro

  1. Il ginepro è un arbusto a cespuglio che può raggiungere anche 4-5 m di altezza; le foglie sono sottili e aghiformi mentre i fiori, insignificanti, sono di colore verdastro e compaiono in primavera; i frutti, che sono a forma di bacche inizialmente verdi e dopo blu-viola, maturano in autunno e sono caratterizzati da un particolare aroma, simile a quello della resina. Il ginepro cresce un po’ ovunque, ma in luoghi asciutti e assolati, su terreno povero e sassoso, maggiormente nel sottobosco arioso in zona collinare, lungo le coste marine oppure in montagna.
  2. Le foglie si raccolgono dalla primavera all’autunno; i frutti, invece, da settembre a novembre.
    Il ginepro cura la gotta, i reumatismi, il catarro bronchiale, l’eczema e l’uricemia; svolge anche azione diuretica e facilita l’espulsione dei gas intestinali nonché la digestione.
  3. Contro il catarro bronchiale e come diuretico, bere 5 tazzine al giorno di infuso preparato con 3 g di foglie ogni 100 g di acqua, addolcendo con del miele.
  4. Per eliminare gli acidi urici, bere 4-5 tazzine al giorno di decotto preparato con 4 g di bacche ogni 100 g di acqua.
  5. Contro i reumatismi e l’eczema, fare ripetuti impacchi sulla zona interessata con un decotto di foglie ottenuto con 5 g di foglie ogni 100 g di acqua: il decotto va usato caldo contro i reumatismi e tiepido per la cura dell’eczema.
  6. Per favorire la digestione e l’espulsione dei gas e per disinfettare l’intestino, bere dopo ogni pasto un bicchierino di vino in cui sono stati fatti macerare, per 10 giorni, 5 g di bacche ogni 100 g di vino bianco secco. Preparare al massimo 1 litro di vino per volta e conservarlo in frigorifero.
Summary
Come sfruttare le proprietà del Ginepro
Article Name
Come sfruttare le proprietà del Ginepro
Description
Con l'aiuto di questa guida, Scopriamo le virtù del ginepro e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome

Accetto la Privacy Policy