Come fare lo sciroppo di mirtilli alcolico

0
178
Come fare lo sciroppo di mirtilli
Come fare lo sciroppo di mirtilli

Sciroppo di mirtilli

Che bello avere in casa delle leccornie da poter offrire ai nostri amici. Io personalmente mi diletto a provare sempre cose nuove, un po’ per ricevere complimenti, un po’ per stupirli ogni volta con qualcosa di nuovo. Fra un po’ sarà tempo di mirtilli, e allora perchè non riproporre quel gustoso sciroppo che ho realizzato anche l’anno scorso e che mi ha accompagnato per tutto l’inverno?

Come preparare lo sciroppo di mirtilli alcolico

Necessario

  • 2 Kg di mirtilli freschi
  • 2 kg di zucchero
  • succo di limone
  • 2 bustine di zucchero vanigliato
  • 3/4 di alcool
  • 2 chiodini di garofano
  • un bastoncino di cannella
  1. Lava i mirtilli in uno scolapasta, sotto l’acqua fredda, poi elimina i piccioli e rimetti i frutti nello scolapasta, lasciandoli a sgocciolare. Rovesciali quindi in una terrina, cospargili con lo zucchero e spappolali con una forchetta. Lasciali riposare per due ore a recipiente coperto, poi passali al setaccio, raccogliendo il succo in una casseruola: unisci il limone spremuto e lo zucchero vanigliato e fai bollire per cinque minuti a fuoco lentissimo.
  2. Lascia poi raffreddare lo sciroppo di mirtilli, incorpora mezzo litro di alcool mentre è ancora tiepido e immergici i chiodini di garofano e di cannella, lasciandoceli per circa un’ ora. Sciacqua un bottiglione da due o tre litri con acqua caldissima e versaci, attraverso un imbuto, lo sciroppo; chiudi ermeticamente la bottiglia con un tappo di sughero. Lascia riposare lo sciroppo per una settimana in un luogo caldo.
  3. Durante questo periodo, agita ogni tanto la bottiglia e aggiungici un po’ alla volta il rimanente alcool mescolando molto bene. Passata la settimana, filtra il liquore e versalo, sempre attraverso un imbuto, in bottiglie che avrai precedentemente sciacquato con acqua caldissima. Richiudi le bottiglie con tappi di sughero e agita ogni tanto. Lascia quindi riposare il liquore fino a quando non sarà completamente “maturo”. Con i quantitativi che ho indicato otterrai circa due litri e mezzo di sciroppo di mirtilli. Attenzione a non ubriacarvi è molto alcolico!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome