Salmone in crosta di sesamo

0
425
salmone in crosta di sesamo
salmone in crosta di sesamo

Come preparare il salmone in crosta di sesamo

Una ricetta facile e davvero veloce da preparare, ma tanto gustosa e sfiziosa: il salmone in crosta di sesamo. Ideale anche per un’occasione conviviale, poiché il salmone non è un pesce particolarmente costoso, questo piatto è anche salutare grazie alle proprietà nutritive che contiene per l’appunto il salmone, che è ricco di proteine, vitamine B12 e B6, selenio e fosforo.
In questa ricetta il sapore delicato del salmone e la sua morbida consistenza è arricchita dal gusto deciso dei semi di sesamo, che creano intorno al trancio di salmone una bella crosta croccante. Insomma preparerete un piatto che delizierà i voi stessi e i vostri ospiti. Potete accompagnare il salmone con delle verdure croccanti saltate in padella con la salsa di soia o in agrodolce (come spiegato nel post “Come preparare le verdure croccanti in agrodolce” il cui link è disponibile su questa pagina)

Difficoltà: Moderatamente facile

Come fare il salmone in crosta di sesamo

Necessario

  • Per 4 persone:
  • 4 filetti di salmone di 120 gr ognuno
  • 1 bicchiere di sesamo
  • Peperoncino rosso essiccato
    (dosi da calcolare in base a
    quanto si ama il piccante)
  • Mezzo bicchiere di pan grattato
  • Olio e.v.o.
  • Sale q.b.
  • Padella o wok
  1. In un piatto grande uniamo i semi di sesamo, il pan grattato e il peperoncino essiccato. Mescoliamo questi ingredienti tra loro.
  2. Prendiamo i filetti di salmone e accertiamoci che siano privi di lische. Eventualmente estraiamole con l’aiuto di una pinzetta da cucina.
  3. Procediamo quindi a passare ogni filetto di salmone nel composto di sesamo, pangrattato e peperoncino. accertiamoci che su crei una crosta compatta su tutta la superficie del pesce.
  4. Aggiungiamo il sale.
  5. Prendiamo una padella antiaderente o un wok, e mettiamo un po’ d’olio e.v.o.
  6. Facciamo riscaldare bene e quindi adagiamo i filetti di salmone. Facciamo cuocere per tre minuti per ogni lato, facendo attenzione a girarli, in modo che la panatura non si stacchi dal salmone.
  7. Serviamo caldo e con una riduzione di aceto balsamico.
  8. Uniamo un contorno di purè di patate o verdure croccanti saltate in padella.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome