Come ridurre il consumo di carburante

Come Risparmiare carburante

0
229
Come ridurre il consumo di carburante
Come ridurre il consumo di carburante

Ridurre il consumo di carburante

Seguendo gli utili suggerimenti di questa guida è possibile ridurre il consumo di carburante della propria auto.

Difficoltà: Facile

Come ridurre i consumi dell’auto

  1. Forse non tutti sanno che adottando dei semplici accorgimenti è possibile ridurre il consumo di carburante della propria auto. Vediamo dunque quali sono.
  2. Per prima cosa è necessario effettuare regolarmente la manutenzione dell’auto, quindi controllare l’efficienza dei sistemi di accensione e di alimentazione, verificare se il filtro dell’aria è intasato, cambiare l’olio completamente almeno ogni 30.000 km e rabboccarne il livello ogni 6 mesi. Inoltre è opportuno verificare periodicamente le emissioni della propria auto dato che quelle fuori norma contribuiscono ad aumentare il consumo di carburante.
  3. Bisogna poi controllare con regolarità la pressione delle gomme. Infatti una pressione sbagliata dei pneumatici determina una maggiore usura e, di conseguenza, un maggior consumo di carburante. Quindi è opportuno verificare molto spesso le loro condizioni anche se l’auto non viene usata molto e soprattutto quando si prendono buche o botte di vario genere.
  4. Al momento dell’avvio, specialmente in inverno, non è necessario far scaldare il motore della macchina: ciò determina solo uno spreco di carburante; piuttosto è preferibile avviarsi con l’auto a velocità molto moderata.
  5. Evitare le alte velocità e, soprattutto, cercare di guidare utilizzando le marce alte: le marce basse, infatti, aumentano il consumo di carburante così come il viaggiare con pacchi o altro materiale sul tetto dell’auto; anche un peso eccessivo nel baule posteriore determina un maggior consumo di carburante dato che, innalzando la parte anteriore dell’auto, accresce la resistenza aerodinamica.
  6. Altro accorgimento per consumare meno carburante è quello di evitare il più possibile gli ingorghi, magari optando per un percorso più lungo ma a traffico più scorrevole. Inoltre, nel traffico, è sempre opportuno spegnere il motore quando si è in coda e riavviarlo senza brusche accelerate.
Summary
Come Risparmiare carburante
Article Name
Come Risparmiare carburante
Description
Adottando dei semplici accorgimenti è possibile ridurre il consumo di carburante della propria auto. Con questa guida spiego come ridurre il consumo di carburante
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome