Come ottenere le talee radicate in acqua

0
2318
Come ottenere le talee radicate in acqua
Come ottenere le talee radicate in acqua

Ottenere le talee radicate in acqua

La riproduzione delle piante attraverso le talee radicate in acqua è un’operazione molto semplice da effettuare, sicura e abbastanza rapida e che richiede un minore impegno rispetto a quella tradizionale. Vediamo come procedere con l’aiuto di questa guida.
Difficoltà: Facile

Come fare le talee radicate in acqua

  1. Ci sono molte specie di piante d’appartamento che possono essere riprodotte facendo semplicemente radicare le talee da esse ricavate nell’acqua.
  2. Tra la vasta gamma di piante facili da riprodurre in questo modo si ricordano: Saintpaulia, Pilea, Begonia, Iresine, Impatiens, Plumbago, Hypoestes, Fuchsia, Pelargonium, Hedera, Cestrum, Nerium, Piper, Chrysanthemum, Exacum, Dipladenia, Beloperone, Lantana, Chlorophytum, Plectranthus, Cyperus, Tradescantia, Brunfelsia e Aphelandra. Inoltre, questo metodo risulta essere valido anche per qualche erba aromatica perenne, come il timo e la salvia.
  3. Preparazione E’ necessario ottenere talee lunghe 10-15 cm; per fare ciò, rimuovere le foglie più basse con un coltello molto affilato, dopo averle prelevate da un ramo fresco che deve essere tagliato appena sotto l’attacco di una foglia o di un nodo.
  4. Una volta che le radici si sono sviluppate nell’acqua, in genere tra una e otto settimane a seconda della specie, aggiungere un po’ di fertilizzante liquido molto diluito. L’eventuale formazione di piccolissime alghe verdi è un processo normale e dovuto proprio all’uso del fertilizzante.
  5. Quando il contenitore risulterà pieno di radici ben sviluppate, sistemare la piantina in una buona composta, adatta alla tipologia di pianta; inoltre, è opportuno aggiungere alla stessa composta un quarto in volume di perlite così da permettere una maggiore circolazione di aria intorno alle piccole radici.
Come fare le talee radicate in acqua 2
Come fare le talee radicate in acqua
Come fare le talee radicate in acqua
Come fare le talee radicate in acqua

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome