Cosa fare di fronte ad un incidente stradale

Cosa fare in un incidente stradale

0
298
Cosa fare di fronte ad un incidente stradale
Cosa fare di fronte ad un incidente stradale

Incidente stradale

Con l’aiuto di questa guida vediamo come bisogna comportarsi quando ci si trova di fronte ad un incidente stradale.

Difficoltà: Difficile

  1. Quando ci si ritrova di fronte ad un incidente stradale, prima di iniziare a prestare soccorso ai feriti, è necessario mettere in atto quelle norme di sicurezza che consentono di agire senza che venga messa in pericolo la propria incolumità per il sopraggiungere di altri veicoli.
  2. Perciò bisogna segnalare in modo chiaro il luogo dell’incidente, in modo da impedire agli altri veicoli che sopraggiungono di causare danni ulteriori, quindi richiedere l’intervento di una ambulanza, allontanare gli eventuali curiosi e richiedere l’aiuto solo di persone che conoscano le elementari norme di soccorso.
  3. Staccare poi subito tutti i contatti elettrici dei veicoli coinvolti, togliendo le chiavi dal cruscotto oppure staccando i cavi della batteria; è necessario, inoltre, tenersi pronti a spegnere eventuali ed improvvisi incendi con un estintore. In presenza di perdite di benzina occorre tenere lontani i curiosi e impedire che si fumi o che vengano accese delle fiamme.
  4. Non bisogna né estrarre né spostare i feriti, a meno che ciò non sia reso necessario da pericoli di ulteriore investimento, scoppio o incendio; questo perché, in mancanza di professionalità, si potrebbero aggravare le eventuali lesioni della colonna vertebrale degli infortunati. Nel caso in cui lo spostamento fosse necessario, è necessario farsi aiutare da persone in possesso di nozioni di primo soccorso.
  5. Comunque, prima di spostare una persona incidentata e se le circostanze lo permettono, è necessario rilevare i parametri vitali, iniziando eventualmente la respirazione bocca a bocca (o bocca a naso) se l’infortunato è privo di coscienza e mostra i segni di una grave insufficienza respiratoria. Se la persona è ancora cosciente, bisogna coprirla e tranquillizzarla così da evitare un aggravamento di un possibile stato di shock. Sempre se le circostanze lo consentono, prima di spostarla, occorre bloccare eventuali emorragie, specie quelle di tipo arterioso.

 

Summary
Cosa fare di fronte ad un incidente stradale
Article Name
Cosa fare di fronte ad un incidente stradale
Description
Con l'aiuto di questa guida vediamo come bisogna comportarsi quando ci si trova di fronte ad un incidente stradale.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome