Come diventare uno chef

Diventare uno chef

0
320
Come diventare uno chef
Come diventare uno chef

Fare lo chef

La professione dello chef è, senza dubbio, una professione animata da grande passione per la cucina, praticata soprattutto, ma non solo, da uomini e che, se ben svolta, può dare molte soddisfazioni. Vediamo, allora, quali passi bisogno fare per diventare uno chef con l’aiuto di questa guida.

Difficoltà: Facile

Passi per diventare uno chef

  1. Chi desidera diventare chef deve, innanzitutto, frequentare un istituto alberghiero (anche con corsi serali) in modo da conseguire, dopo 3 anni, il diploma di qualifica professionale e, dopo 5 anni, il diploma di maturità in operatore di cucina.
  2. Un’alternativa è data dai corsi professionali o provinciali (triennali o quadriennali) alla fine dei quali viene rilasciato un attestato di qualifica professionale. Inoltre, sia la formazione che l’aggiornamento possono essere realizzati frequentando anche i corsi di formazione regionale, le lauree brevi turistiche istituite da molte Università oppure le scuole private, possibilmente, veramente qualificate.
  3. Una volta terminati gli studi, è importante iniziare i periodi di stage e di apprendistato e, se si desidera fare carriera, è opportuno fare più esperienze, sia in Italia che all’estero, presso le cucine dei grandi alberghi e dei ristoranti con chef affermati.
  4. Per essere considerati chef è necessario arrivare al terzo livello, cioè diventare “capo partita” ed avere, così, la responsabilità di una linea di cucina (degli antipasti caldi o freddi, dei primi, dei secondi, delle verdure, dei dolci). Al secondo livello si diventa “aiuto chef” e poi, al primo livello, si diventa “executive chef“, responsabile di tutta la cucina.
    • Capo partita
    • Aiuto chef
    • Executive chef
  5. La professione dello chef determina anche delle soddisfazioni a livello economico, tanto maggiori quanto più si è famosi. Inoltre, dopo aver fatto un po’ di carriera, si può decidere di aprire un ristorante e, quindi, di mettersi in proprio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome