Cosa regalare ad un battesimo

0
114
cosa regalare battesimo

Il battesimo è, in un certo senso, un po’ il “ballo delle debuttati” dei piccoli infanti appena arrivati.

Un avvenimento che dovrebbe avere come essenza unica il suo valore religioso, negli anni ha assunto un carattere più materiale, che comunque ha come fattore di riferimento l’amore verso il piccolo e la felicità che ha portato alla famiglia. E le felicità, di norma, si festeggiano.

Ne consegue che il battesimo al giorno d’oggi è un vero e proprio tripudio di complimenti, omaggi, di calorosi abbracci e di sorrisi compiaciuti e fieri. Niente di tutto ciò e nessuna di tante attenzioni viene consapevolmente ricercata dal bimbo, ma, indirettamente, ne è l’oggetto.

A questa occasione che si approssima, comunque, gli invitati si accingono con un solo motivo che risuona nella testa: cosa regalare al battesimo?

In effetti, se non si conoscono i genitori e i loro gusti può essere alquanto difficile trovare un regalo di battesimo che possa davvero piacere alla coppia o all’unico genitore del bambino.

In realtà, ci sono diverse opzioni che, comunque, rappresentano sempre delle buone soluzioni, combinando la valenza simbolica del dono ai propri gusti e a quelli dei genitori. Non solo, si può anche pensare di voler fare un regalo di battesimo che agevoli i neo-genitori nelle future spese che dovranno affrontare.

Ma vediamo subito quali sono alcune ottime proposte su cosa regalare a un battesimo.

Regalo battesimo in oro

L’oro è uno dei metalli dominanti quando si parla di regali di battesimo sia per bimba che per bimbo. Un gioiello, che può essere un bracciale, una collanina, degli orecchini o una spilla, sono delle ottime soluzioni per chi è più incline a fare doni tradizionali. Anche nella tradizione, comunque, c’è ampio margine di innovazione. Come? Facile: la scelta della fantasia e del motivo del gioiello rimane tua.

Puoi optare per ciondoli con un simbolo religioso, come una croce o un angelo, oppure per qualcosa di infantile, come un orsetto, un cuore, un fiore, oppure ancora per qualcosa di più metaforico, come una spilla di una barca a vela, o della chiave di sol. Insomma, puoi davvero spaziare con la fantasia e la creatività e, di certo, in commercio troverai dei prodotti di tutti i tipi e a tutte le fasce di prezzo.

Regalo battesimo in argento

Altra soluzione può essere quella di regalare un gioiello in argento e, in questo caso, vale tutto ciò che abbiamo detto a proposito dei gioielli in oro.

Tuttavia, questo metallo si trova lavorato anche in molteplici altre realizzazioni: per esempio, puoi regalare un’elegante cornice argentata, oppure optare per qualcosa di più inequivocabilmente infantile, come un set di posate per la pappa in argento, o ancora un carillon, o un set di spazzola e pettine, così come un porta-ciuccio.

Esiste un’ampissima varietà di regali di battesimo in argento e qualsiasi cosa tu scelga sarà una buona soluzione.

Regalo di battesimo Thun

La linea di prodotti della Thun è un must per quanto riguarda i regali di battesimo, ma non solo.

Un marchio i cui prodotti sono dominati da colori armonici e caldi, da forme rotonde e rassicuranti: i prodotti Thun sono un ottimo regalo di battesimo, per la qualità della produzione che per la vastità di opzioni tra cui scegliere. Si va dalle ceramiche con soggetti animali, agli angeli, oppure ai fiori. Pur rimanendo riconoscibilissimo, il marchio Thun è anche garanzia di varietà non solo creativa, ma anche per quanto riguarda la tipologia di prodotti: si passa dalle cornici ai soprammobili, dalle sveglie agli abat-jour e così via.

Cosa regalare ad un battesimo: Un ricordo

Il battesimo è senz’altro un avvenimento da ricordare e, d’ora in poi, ci saranno tanti eventi che animeranno la vita del bambino di cui sarà assolutamente indispensabile serbare la memoria. Ci vengono, per fortuna, in soccorso tantissimi aiuti: fotocamere, videocamere, memorie digitali, supporti tecnologici di vario tipo. Ma le piattaforme tradizionali non sono da meno.

Per aiutare a custodire nel miglior modo le memorie future dei genitori e del piccolo arrivato, puoi fare un regalo di battesimo che abbia in sé proprio la funzione del ricordo.

Esistono moltissimi album di foto appositamente realizzati per il battesimo del bimbo, oppure se vuoi andare oltre l’evento particolare, potresti optare per un libro dei ricordi: sono dei libri contenenti delle sezioni speciali destinate a raccogliere ogni testimonianza del percorso di sviluppo e di crescita del bambino. I genitori potranno metterci dentro foto, disegni, biglietti di auguri, oppure scrivere delle loro giornate o di episodi particolarmente importanti, proprio come fosse un diario.

Cosa regalare di utile al battesimo

Infine, potresti pensare di alleggerire le spese dei genitori facendo un regalo di battesimo utile e sicuramente apprezzato: a seconda del tuo budget, potrai scegliere dalla vastissima quantità di prodotti indispensabili per la cura del piccolo, come passeggini o un parapioggia apposito, pigiami o tutine, giocattoli, set per la pappa, creme e pannolini (sì! Esatto, esistono le “torte di pannolini” pensate proprio per essere una scorta molto, ma molto utile), oppure un fasciatoio o un bel biberon.

Insomma, questa categoria di regalo di battesimo è potenzialmente infinita!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome