Come scegliere casa

Scegliere casa

0
133
Come scegliere casa
Come scegliere casa

Scegliere casa

La scelta di una casa non è mai facile, ecco qualche utile suggerimento da tener presente quando si sceglie una casa da acquistare. Pochi semplici consigli, forse ovvi, ma che possono essere utile quando andrete a visitare una nuova casa per essere ben sicuri di cosa guardare e come scegliere.

Cosa fare per Scegliere Casa

  • Durante la visita di una casa per scegliere la vostra nuova abitazione è molto importante tenere gli occhi ben aperti e non trascurare alcun particolare.
    In caso di appartamento in condominio, occorre innanzitutto considerare il contesto nel quale è inserito e le condizioni generali dello stabile, quindi osservare lo stato di atrio e scale e chiedere se sono previsti lavori di manutenzione straordinaria (ad esempio la ristrutturazione di parti comuni o il rifacimento del tetto) poiché le relative spese devono aggiungersi al costo di acquisto della casa. È, inoltre, utile informarsi circa le spese condominiali e cercare di conoscere la situazione dei pagamenti dato che, per legge, chi acquista una casa in un condominio è obbligato al pagamento delle spese non eventualmente saldate dal precedente proprietario.
    Consultare poi il regolamento di condominio per verificare l’esistenza di limiti nell’utilizzo dell’appartamento.
  • Per essere sicuri di scegliere la giusta casa e non avere problemi in generale, è opportuno visitare l’immobile più volte ed in vari orari e chiederne la pianta, tenendo presente che:
    • i metri quadri indicati in un annuncio sono commerciali ed includono, oltre ai calpestabili (cioè la superficie abitabile), anche i muri ed eventuali balconi e terrazzi;
    • una cucina è abitabile se è attrezzata, se ha almeno una finestra e se consente di sedersi comodamente a tavola;
    • in presenza di due bagni, il primo deve avere una finestra mentre il secondo, se cieco, deve avere l’aerazione forzata; controllare anche lo stato dei sanitari;
    • in ogni stanza devono essere esaminate le condizioni di pavimenti, serramenti e muri in quanto eventuali sistemazioni rappresentano costi aggiuntivi da sostenere; i serramenti datati non svolgono un’adeguata funzione di isolamento termoacustico; inoltre, in presenza di crepe, è preferibile visionare la casa con un tecnico di fiducia per valutare se la loro entità è strutturale o di assestamento.
  • Quando scegliete una casa valutare poi il grado di illuminazione della casa, in quanto è preferibile che le stanze più utilizzate abbiano una buona esposizione solare, cosa non indispensabile per i locali di servizio, come ripostigli e lavanderie.
    Per quanto riguarda il riscaldamento, evitare quello centralizzato senza regolazione indipendente, piuttosto preferire quello autonomo perché adattabile alle esigenze personali; il riscaldamento a pavimento consente un risparmio energetico solo se di nuova concezione, in caso contrario vi sono problemi nella distribuzione omogenea del calore.
  • Non dimenticate che se scegliete una nuova casa è bene informarsi se gli impianti (elettrico, termico e idraulico) sono provvisti della dichiarazione di conformità, cioè del documento rilasciato dalla ditta installatrice che attesta l’esecuzione dei lavori a regola d’arte: compratore e venditore possono stabilire la vendita dell’immobile anche in assenza di impianti conformi e l’acquirente può chiedere al venditore i lavori di adeguamento oppure assumersi l’onere e cercare di trattare uno sconto sul prezzo di acquisto dell’immobile.
  • Verificare anche l’esistenza del documento che attesta la certificazione energetica della casa: è un documento che dichiara quanto consuma una casa e che assegna all’immobile una classe di efficienza energetica; di conseguenza, più la classe è alta, minori sono i consumi e, quindi, le spese.
Summary
Come scegliere casa
Article Name
Come scegliere casa
Description
La scelta di una casa non è mai facile, ecco qualche utile suggerimento da tener presente quando si sceglie una casa da acquistare.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome