Come festeggiare le nozze d’argento, le nozze d’oro e le nozze di diamante

Come fare le nozze d'argento, d'oro e di diamante

0
500
Come festeggiare le nozze d'argento, d'oro e di diamante
Come festeggiare le nozze d'argento, d'oro e di diamante

Festeggiare le nozze d’argento, d’oro e di diamante secondo la tradizione

Dopo il matrimonio gli anniversari diventano dei traguardi importanti, fatti di amore, di tenerezza, di pazienza e anche di amicizia. Vediamo, allora, come devono essere festeggiate le nozze d’argento, d’oro e di diamante secondo la tradizione.
Difficoltà: Facile

Come festeggiare le nozze d'argento, d'oro e di diamante
Come festeggiare le nozze d’argento, d’oro e di diamante

Come festeggiare le nozze d’argento, d’oro e di diamante secondo la tradizione

Le nozze d’argento, le nozze d’oro e le nozze di diamante sono dei traguardi che una coppia raggiunge insieme dopo il matrimonio. Le nozze d’argento si festeggiano dopo 25 anni di vita in comune, le nozze d’oro dopo 50 anni di vita in comune e le nozze di diamante dopo 60 anni.

  1. Come fare le nozze d’argento

    • Per quanto riguarda le nozze d’argento, si tratta di una festa che riunisce tutta la famiglia intorno ai due coniugi. Secondo la tradizione, nel giorno dell’anniversario, i coniugi assistono insieme a una Messa, assieme ai figli, ai nipoti e agli amici più cari. In questa circostanza i coniugi si scambiano una fede d’argento che andrà portata accanto a quella d’oro per sempre.
    • In questa occasione familiari ed amici offrono regali in argento; inoltre, i fiori (bianchi o rosa) devono essere legati con nastri d’argento, i confetti devono essere argentati e collocati in minuscole bomboniere (non necessariamente d’argento). Gli sposi, invece, con un cucchiaio d’argento offrono agli ospiti i confetti a tre a tre dopo il ricevimento.
    • Il ricevimento può consistere in una colazione riservata ai parenti e agli amici più intimi, in casa propria, al termine della cerimonia in chiesa; oppure in una colazione sempre per gli intimi, ma al ristorante e in una sala riservata; in un cocktail, in casa, al quale invitare anche una cerchia più vasta di amici; in una cena, per intimi; o in un buffet per molti amici in un luogo diverso.
    • Poiché si tratta di una cerimonia intima, il tipo di festeggiamento deve avere, in ogni caso, molta misura. Quindi abiti non eccessivamente eleganti; una colazione dominata dall’argento ma senza esagerazioni; bomboniere, non indispensabili, a titolo simbolico; festeggiamenti, ma non un festino; regali in argento o anche oggetti di gusto che simbolicamente si legano alla cerimonia o ai gusti dei due coniugi.
    • Spesso si usa inviare una partecipazione, che consiste in un semplice cartoncino con cui gli sposi invitano i parenti e gli amici alla cerimonia o al ricevimento, indicando con garbo l’occasione. Talvolta può essere sufficiente riportare le due date, quella del matrimonio e quella dell’anniversario, sotto le quali figura il testo di invito al ricevimento con l’indirizzo e l’ora. Su questi cartoncini stampati non devono mai essere aggiunte firme o frasi a penna.
  2. Come fare le nozze d’oro

    • I festeggiamenti delle nozze d’oro non si discostano molto da quelli delle nozze d’argento. Naturalmente ogni cosa si trasforma in oro, quindi d’oro saranno gli anelli da scambiarsi alla Messa (di solito in una scatolina dorata con le iniziali degli sposi incise sul coperchio) e d’oro (o dorati) anche i regali. Il ricevimento dopo la cerimonia avrà carattere molto intimo e si svolgerà in casa di uno dei figli oppure in una sala riservata di un ristorante. Successivamente, nel pomeriggio, avrà luogo una piccola riunione in casa con i nipoti e gli amici più cari.
  3. Come fare le nozze di diamante

    • Per le nozze di diamante, invece, vista l’età avanzata dei coniugi, i festeggiamenti saranno molto contenuti, come anche il numero dei parenti e degli amici. In questa occasione si regalano dei brillanti e si offrono dei confetti bianchi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome