Come combattere Sudorazione Eccessiva

Sudorazione Eccessiva

0
331
come combattere sudorazione eccessiva
come combattere sudorazione eccessiva

La sudorazione eccessiva è un vero problema per molte persone. La buona notizia è che ci sono molte soluzioni efficaci per l’eccessiva sudorazione. In questa guida vedremo cosa è possibile fare per combattere questo problema fastidioso.

Sudorazione eccessiva

un problema con la soluzione

Iperidrosi o sudorazione eccessiva è uno dei modi in cui il corpo elimina le tossine e stabilizza la temperatura corporea. la sudorazione eccessiva di solito si verifica quando si pratica uno sport od un esercizio fisico o quando abbiamo la sensazione che la temperatura e l’umidità aumentano considerevolmente.

Perché si verifica la sudorazione? La ragione fondamentale per cui si verifica la sudorazione è regolare la temperatura corporea. In altre parole, è il modo in cui il corpo raffredda e protegge gli organi mantenendoli ad una temperatura stabile.

La sudorazione è una cosa naturale. Tutti gli esseri umani sudano, sudiamo 24 ore al giorno si suda anche mentre si dorme. Il problema principale è quando questa sudorazione diventa iperidrosi e influenza negativamente la persona che ne soffre.

principali problemi che spesso affrontano la persona che soffre di iperidrosi sono macchie sui vestiti causata dalla sudorazione ascellare, sudorazione palmare e quindi nasce il disagio di stringere le mani o anche il cattivo odore del corpo, specialmente delle ascelle e dei piedi.

Se non si è forti la sicurezza dell’individuo è seriamente compromessa poichè si sente a disagio nelle relazioni sociali e questo problema, a lungo andare, può minare l’autostima.

Tipi di sudorazione

Come combattere Sudorazione Eccessiva
Come combattere Sudorazione Eccessiva

Per combattere l’iperidrosi è necessario prima sapere di quale tipo di iperidrosi si tratta. Ci sono due tipi di sudorazione: primaria e secondaria. Il La sudorazione primaria deriva solitamente da situazioni di stress o vergogna, anche sono certi quali siano i fattori che la innescano.

La sudorazione secondaria, è l’ eccessiva sudorazione che di solito è correlata ad un’alterazione organica come diabete, febbre, iperattività tiroidea o qualche trattamento specifico con farmaci.

La sudorazione è anche classificata in diversi livelli dove il più basso è quasi impercettibile e il più alto è quello che genera un problema nella vita degli affetti.

Come combattere il sudore in eccesso?

Gli specialisti spiegano che al giorno d’oggi ci sono diverse opzioni per affrontare questo fastidioso problema. Nello specifico consistono in:

  • L’uso di antitraspirante

    Come combattere Sudorazione Eccessiva antitraspirante
    Come combattere Sudorazione Eccessiva antitraspirante

    L’uso di antitraspirante è ben noto e può essere una soluzione per coloro che soffrono di un grado minore di sudorazione eccessiva. Nel mercato ci sono molti marchi, i cui componenti possono variare in misura maggiore o minore. Si tratta di provare finché non si trova quello più adatto a noi e che ci porti il miglior risultato.

  • Tossina botulinica per prevenire l’eccessiva sudorazione

    Negli ultimi anni la tossina botulinica ha avuto un grande boom come uno dei trattamenti più efficaci per combattere l’eccessiva sudorazione.

    Che cos’è Tossina botulinica? La tossina viene iniettata nelle zone più colpite come le ascelle, i piedi o i palmi delle mani. La Tossina botulinica funziona da paralizzare per le ghiandole sudoripare.  È un trattamento molto efficace e immediato, il suo svantaggio è che non è permanente. Ogni trattamento è efficace dai 3 ad un massimo di 6 mesi.

  • Ionoforesi

    Come combattere Sudorazione Eccessiva Ionoforesi
    Come combattere Sudorazione Eccessiva Ionoforesi

    La ionoforesi è un nuovo trattamento che può essere una valida opzione per far fronte a questo problema. Il trattamento con ionoforesi consiste nell’applicare una lieve corrente elettrica durante un bagno.

    Con questo sistema l’iperidrosi può essere controllata per un breve periodo di tempo, che può variare da poche ore ad un massimo di tre giorni. Uno dei problemi di questo trattamento è che in alcune persone non funziona o funziona solo per un lasso di tempo molto breve.

  • Chirurgia

    Infine, la sudorazione eccessiva può essere combattuta attraverso la chirurgia. Questa è, senza dubbio, l’opzione più radicale, ma è anche invasiva. Questa procedura deve essere eseguita da un professionista e consiste in un intervento laparoscopico in cui i noduli delle ghiandole sudoripare vengono ostruiti.

    L’operazione si può fare in day hospital, è un operazione costosa, definitiva per la zona trattata, ma in alcuni casi, compaiono sudori compensatori in altre parti del corpo come le gambe o anche la schiena.

Indipendentemente dall’opzione che verrà scelta, vi consigliamo di farvi seguire da uno specialista che sicuramente saprà guidarvi al meglio

La buona notizia è che la sudorazione eccessiva è un problema che ha già una soluzione, dipende solo da quale opzione il paziente e il medico di fiducia scelgono di affrontare.

L’uso di antitraspirante, iontoforesi e tossina botulinica sono alcune delle alternative raccomandate per trattare l’eccessiva sudorazione.

 

Summary
Come combattere Sudorazione Eccessiva
Article Name
Come combattere Sudorazione Eccessiva
Description
La sudorazione eccessiva è un vero problema per molte persone. La buona notizia è che ci sono molte soluzioni efficaci per l'eccessiva sudorazione. In questa guida vedremo cosa è possibile fare per combattere questo problema fastidioso.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome