Windows: il sistema operativo più utilizzato al mondo

Windows

0
514
Windows: il sistema operativo più utilizzato al mondo
Windows: il sistema operativo più utilizzato al mondo

Con Windows oggi si intende un insieme di sistemi operativi rilasciati da Microsoft, Attualmente ci sono moltissime versioni di windows, l’ultima versione è windows 10. Con il tempo il sistema operativo più famoso al mondo si è evoluto ed oggi lo troviamo su PC, Laptop, telefonini, server aziendali e tablet ect etc.

Il suo sviluppo ebbe inizio nel 1981 da Microsoft, capitanata dal giovane Bill Gates e Paul Allen, questo sistema operativo è stato introdotto nella versione primaria con un’interfaccia grafica bidimensionale per MS-DOS; Il sistema di Microsoft Windows, insieme al sistema Mac, ha introdotto un modo più facile di utilizzare il PC rendendolo accessibile anche ad utenti non esperti.

Windows oltre ad offrire funzionalità utili al lavoro quotidiano ha introdotto piccoli programmi di intrattenimento come i giochi e lettori multimediali, e questo è stata vera base del successo di Microsoft, l’unione di nuove tecnologie e piccoli passatempo hanno decretato il successo stratosferico di questo sistema operativo.

Windows: il sistema operativo più utilizzato al mondo
Windows: il sistema operativo più utilizzato al mondo

Inizialmente Windows era stato distribuito su floppy disk, anche se oggi non esistono più per il tempo fu una vera svolta. L’installazione poteva durare tantissimo e non sempre andava a buon fine. Ma la portabilità era qualcosa di mai visto. Con introduzione del linguaggio C, e le porzioni in C ++ e l’Assembler, il successo fu inarrestabile. Passarono moltissimi anni prima di vedere Windows come siamo abituati a vederlo oggi; CD, Pen Drive, partizioni “bootable” formattazione rapida erano un miraggio, ma l’evoluzione delle tecnologie e dei software era inarrestabile passare da Windows 3.1 a Windows 95 fu un passo epocale, poi ci fu il tempo di Windows 98, ma fu subito bypassato con l’ottimo Windows XP che risultava molto più stabile per poi vedere nascere Windows 7, Windows 8 e ora Windows 10

Logo Windows
Logo Windows

Windows non è stato il prima sistema operativo esistente, basti pensare al dos o al vic 20 o al Commodor 64 o l’Amstrad, sistemi operativi come Unix o Basic erano molti diffusi negli anni 80

sistema operativo C64
sistema operativo C64

Non è difficile trovare su vecchi computer ancora versioni funzionanti di Windows XP, O anche Windows 95, Quasi tutte le versioni di windows sono state apprezzate ed amate, qualche passo falso lo ricordiamo con Windows Vista e forse Windows 8. Lo sforzo maggiore di Microsoft è sempre stato di poter far avvicinare tutti al proprio sistema operativo senza aver bisogno di istruzioni particolati. il 95% degli utenti utilizza il proprio pc esclusivamente per operazioni basi come il controllo della posta o la visualizzazione di una foto, il vero colpo di genio di Microsoft è stato proprio questo capire cosa cercavano gli utenti e rendere accessibile a tutti queste operazioni, senza dover scrivere righe di codice e senza sapere se dall’altra parte dello schermo ci fosse uno sviluppatore, uno scienziato, una casalinga o uno scolaro. Con questo criterio di semplificazione Microsoft ha implementato una serie di nuovi prodotti, come la suite Microsoft Office o i sistemi operativi per i server, rafforzandosi ancora di più nel segmento della tecnologia.

Per il mercato consumer esistono molti altri sistemi operativi validi, come ad esempio Mac OS X e le varie distribuzioni di Linux. Mac è ancor oggi il sistema operativo più usato per chi fa grafica. Linux con il tempo sta prendendo sempre più piede, partito come sistema Unix per server ( dove forse è tra i migliori come stabilità) oggi è sempre più facile vederlo su desktop, anche se la mancanza di programmi ne rende difficile la larga diffusione. Windows è e sarà ancora per molto tempo il sistema più utilizzato al mondo, sia per gli utenti privati, per le imprese e per i server.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome