Come fare la farina di riso

0
255
Come fare la farina di riso
Come fare la farina di riso

Farina di riso

La farina di riso è una valida alternativa alla farina di grano, soprattutto per chi ha delle intolleranze alimentari, come ad esempio la celiachia. In ogni caso essa è buona e leggera, ideale per preparare alcuni piatti deliziosi come ad esempio soffici e morbide torte o pane, biscotti…
Disponibile nei supermercati, è possibile però che nel momento in cui ne abbiamo bisogno, non ne abbiamo una scorta in casa.
Cosa fare allora? Semplice, la prepariamo direttamente noi a casa. non servono grandi doti da chef, ma solo alcuni strumenti che in pochissimo tempo vi permetteranno di ottenere la vostra farina di riso.

Difficoltà: Moderatamente facile

Come ottenere la farina di riso

Necessario

  • Riso
  • Macinacaffè
  • Robot da cucina
  • Carta forno
  • Forno
  1. Per ottenere la farina di riso si parte appunto dal riso. Esso dovrà essere ridotto in polvere a partire dai chicchi, e per farlo è necessario usare a scelta il macinacaffè o il più pratico robot da cucina.
  2. Nel caso usassimo il macinino per il caffè, come prima cosa accertiamoci che esso sia ben pulito e asciutto. Eviteremo così da un lato che la farina di riso si impregni dell’odore del caffè o si colori di scuro, e dall’altro lato che l’acqua residua crei con la farina una miscela pastosa che renderebbe difficoltoso proseguire a macinare il riso.
  3. La farina ottenuta dopo la prima macinata non sarà affatto sottile. Quindi procediamo a ripassarla dal macinino più volte o almeno finché non otteniamo la consistenza desiderata.
  4. Molto più veloce sarà ottenere la farina usando un normale frullatore o meglio un robot da cucina.
  5. Mettiamo una parte del riso, non tutto quello che vogliamo macinare, all’interno del frullatore o robot e procediamo ad attivare il dispositivo.
  6. Ripetiamo l’operazione finché non otterremo la consistenza della farina da noi desiderata.
  7. Ottenuta la farina di riso, sia con il macinino che con il robot, bisogna procedere a tostarla in forno.
  8. Su una teglia poniamo la carta forno e quindi spargiamo la farina di riso. Poniamo la teglia in forno per circa 30 minuti a una temperatura di 90° – 100° C.
  9. Essa così rilascerà i liquidi residui e sarà pronta per l’uso.
Come fare la farina di riso
Come fare la farina di riso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome