Farina di riso
La farina di riso è una valida alternativa alla farina di grano, soprattutto per chi ha delle intolleranze alimentari, come ad esempio la celiachia. In ogni caso essa è buona e leggera, ideale per preparare alcuni piatti deliziosi come ad esempio soffici e morbide torte o pane, biscotti…
Disponibile nei supermercati, è possibile però che nel momento in cui ne abbiamo bisogno, non ne abbiamo una scorta in casa.
Cosa fare allora? Semplice, la prepariamo direttamente noi a casa. non servono grandi doti da chef, ma solo alcuni strumenti che in pochissimo tempo vi permetteranno di ottenere la vostra farina di riso.
Difficoltà: Moderatamente facile
Come ottenere la farina di riso
Necessario
- Riso
- Macinacaffè
- Robot da cucina
- Carta forno
- Forno
- Per ottenere la farina di riso si parte appunto dal riso. Esso dovrà essere ridotto in polvere a partire dai chicchi, e per farlo è necessario usare a scelta il macinacaffè o il più pratico robot da cucina.
- Nel caso usassimo il macinino per il caffè, come prima cosa accertiamoci che esso sia ben pulito e asciutto. Eviteremo così da un lato che la farina di riso si impregni dell’odore del caffè o si colori di scuro, e dall’altro lato che l’acqua residua crei con la farina una miscela pastosa che renderebbe difficoltoso proseguire a macinare il riso.
- La farina ottenuta dopo la prima macinata non sarà affatto sottile. Quindi procediamo a ripassarla dal macinino più volte o almeno finché non otteniamo la consistenza desiderata.
- Molto più veloce sarà ottenere la farina usando un normale frullatore o meglio un robot da cucina.
- Mettiamo una parte del riso, non tutto quello che vogliamo macinare, all’interno del frullatore o robot e procediamo ad attivare il dispositivo.
- Ripetiamo l’operazione finché non otterremo la consistenza della farina da noi desiderata.
- Ottenuta la farina di riso, sia con il macinino che con il robot, bisogna procedere a tostarla in forno.
- Su una teglia poniamo la carta forno e quindi spargiamo la farina di riso. Poniamo la teglia in forno per circa 30 minuti a una temperatura di 90° – 100° C.
- Essa così rilascerà i liquidi residui e sarà pronta per l’uso.