Cosa fare contro la sciatica

Sciatica

0
169
Cosa fare contro la sciatica
Cosa fare contro la sciatica

Sciatica rimedi

Vediamo come affrontare la sciatica con l’aiuto della medicina alternativa.

Difficoltà: Normale

Sciatica rimedi
Sciatica rimedi

Mal di schiena

  1. Con il termine sciatica si intende la nevralgia del nervo sciatico o ischiatico; l’irritazione del nervo può essere originata dal freddo, dall’umidità, da alcune alterazioni del ricambio (gotta, diabete), da intossicazioni da piombo, da mercurio, da arsenico nonché dagli abusi di alcol e di tabacco.
  2. La sciatica è quasi sempre monolaterale ed il dolore è maggiormente avvertito in corrispondenza della natica e della coscia, più raramente sulla faccia esterna della gamba e del piede. Poiché ogni movimento che determini una qualsiasi trazione del nervo aumenta il dolore, la persona affetta da sciatica, nel camminare, cercherà di appoggiarsi prevalentemente sull’arto sano. Inoltre, il protrarsi di questo disturbo può essere causa di atrofie muscolari alla coscia ed alla gamba, dovute a forzata inattività.
  3. Contro la sciatica sono utili gli impacchi di argilla con uno spicchio di aglio pestato, applicati per circa un’ora. Nel caso in cui dovessero comparire delle vesciche, sospendere la cura per qualche giorno.
  4. La cura con le erbe consiste nell’applicazione di cataplasmi dall’azione revulsiva preparati con la radice di cren ridotta in pezzetti e poi passata nel frullatore assieme a qualche cucchiaio di olio.
  5. Anche le cure termali possono giovare a chi soffre di sciatica. I fanghi a base di acqua sulfurea sono indicati quando la fase acuta è stata superata; se, invece, la fase acuta è relativamente recente, la cura avrà inizio con bagni, grotte e stufe.
    Nella cura della sciatica è ottima anche la balneoterapia marina.
  6. È possibile ricorrere all’omeopatia solo quando la sciatica è di natura reumatica; in questo caso il rimedio più indicato è l’onaphalium.
  7. La cura mediante la cromoterapia consiste in irradiazioni con raggio color indaco sulla parte dolorante, da ripetersi 2-3 volte al giorno, per circa 20 minuti.
  8. Quando la sciatica ha origine da uno stato di irritazione a livello vertebrale giova molto ricorrere alla chiroterapia.
    In genere, nella cura della sciatica, si rivela molto utile l’agopuntura.
Summary
Cosa fare contro la sciatica
Article Name
Cosa fare contro la sciatica
Description
Con il termine sciatica si intende la nevralgia del nervo sciatico o ischiatico; l'irritazione del nervo può essere originata dal freddo, dall'umidità, da alcune alterazioni del ricambio, da intossicazioni da piombo, da mercurio, da arsenico nonché dagli abusi di alcol e di tabacco.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'ELia
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome