Come eliminare i pidocchi – rimedi naturali

Come eliminare i pidocchi ... Sebbene l'aceto sia il più noto, ci sono altri rimedi che sono ugualmente efficaci e che non hanno lo svantaggio dell'odore forte che ha l'aceto.

0
413
Come eliminare i pidocchi
Come eliminare i pidocchi

Eliminare pidocchi e le lendini con metodi naturali

I pidocchi e le lendini sono indubbiamente una piaga per i bambini e una preoccupazione per le madri. È molto probabile che i tuoi figli ricevano la pediculosi (nome scientifico) a scuola, nei parchi giochi, comunque quando sono a contatto con altri bambini. In questo articolo elencherò alcuni dei rimedi casalinghi e naturali più efficaci per eliminare i pidocchi e le lendini.

Se vai in farmacia o in profumeria, anche al supermercato, troverai una grande varietà di prodotti elaborati per uccidere i pidocchi e le lendini. Tuttavia, sono sempre prodotti chimici, non possiamo essere sicuri al 100% degli ingredienti che usano, né di quanto siano pericolosi per i nostri bambini, soprattutto quando i nostri figlio sono molto piccoli.

Inoltre, molto spesso questi prodotti posso portare ad allergie o eruzioni cutanee proprio perchè possono essere troppo forti per il derma del cuoio capelluto. I rimedi naturali posso essere più efficaci di alcuni prodotti sintetici detti preventivi perché quando smettiamo di applicarli, i pidocchi e le lendini (l’uovo) riappaiono.

Come eliminare i pidocchi con metodo naturale
Come eliminare i pidocchi con metodo naturale

Per eliminare pidocchi e lendini è possibile ricorrere a rimedi naturali molto efficaci, gli stessi rimedi utilizzati dai nostri genitori o dai nostri nonni per uccidere questo fastidioso parassita che non si nutre solo di sangue, ma provoca anche prurito e disagio.

Rimedi naturali per eliminare i pidocchi e lendini

I rimedi del passato sono molto efficaci e ti aiuteranno in pochi giorni a sradicare gli insopportabili pidocchi che si annidano sulla testa di tuo figlio o anche te stesso.
Questi sono i rimedi naturali più conosciuti per i pidocchi:

Infuso di foglie di eucalipto

Puoi comprarlo nelle erboristerie già preparate o farlo a casa con una manciata di foglie di questo albero con quell’aroma caratteristico (che serve per sbloccare le narici, per esempio).

  • Metti le foglie a ebollizione con due tazze d’acqua, lascia riposare per qualche minuto finché non si raffredda o si abbassa. Quando è alla temperatura ideale, dovresti solo versarlo sulla testa del bambino, una volta lavato e pulito.
  • Esegui un massaggio circolare in modo che questo liquido penetri bene nelle radici e nel cuoio capelluto, dove vivono i pidocchi e dove collocano le lendini. Perchè faccia effetto il massaggio durare meno dai 5 ai 10 minuti. Consiglio di sciacquare dopo il trattamento ma non è obbligatorio.

Infusione di rosmarino

Questa preparazione può eliminare efficacemente i pidocchi. Va eseguita allo stesso modo dell’infuso di foglie di eucalipto e si applica allo stesso modo.

  • Metti il rosmarino a bollire con due tazze d’acqua, lascia riposare per qualche minuto finché non si raffredda o si abbassa. Quando è alla temperatura ideale, dovresti solo versarlo sulla testa del bambino, una volta lavato e pulito.
  • Esegui un massaggio circolare in modo che questo liquido penetri bene nelle radici e nel cuoio capelluto, dove vivono i pidocchi e dove collocano le lendini. Perchè faccia effetto il massaggio durare meno dai 5 ai 10 minuti. Consiglio di sciacquare dopo il trattamento ma non è obbligatorio, però lascia un odore un po’ forte.

Essenza di lavanda

Applicare questo elemento direttamente sulla testa interessata, dopo il bagno ma non quando i capelli sono umidi non molto bagnati. Si può acquistare online o nelle erboristerie, se ne applicano solo poche gocce, quindi produrrà molto.

Fai attenzione perché a volte vendono miscele di essenze di lavanda e possono non funzionare. Per essere efficace per il nostro scopo deve essere pura essenza di lavand (costa un po’ di più delle miscele). Applicare sulle radici e massaggiare bene la testa. Non dimenticare di indossare i guanti.

Aceto di sidro di mele

Dicono che l‘aceto di sidro di mele sia miglior trattamento preventivo per impedire ai pidocchi di “accendere” i capelli. Questo perché i suoi componenti sono aggressivi per questi parassiti, così come per ucciderli e fare in modo che altri non provino nemmeno ad avvicinarsi ai tuoi figli. È sicuramente il metodo più efficace eliminare le lendini perché le stacca dai capelli senza dover passare il pettine per i pidocchi o rimuoverle con le dita.

Al termine del bagno, applicare una soluzione di due terzi di acqua calda o tiepida e uno di aceto di sidro di mele.  Puoi anche spruzzare un po’ sopra la testa con i capelli asciutti (prima di andare a scuola, per esempio). L’unico problema con questo rimedio è il cattivo odore, perché sembrerà che i bambini abbiano una “insalata in testa”.

Oli aromatici

Molti oli aromatici ti aiutano ad eliminare i pidocchi e le lendini. Alcuni dei più efficaci sono l’olio cocco, l’olio di gelsomino, l’olio di geranio e l’olio di anice. Sono facilmente reperibili e devi solo applicare alcune gocce sul cuoio capelluto.

Può essere un complemento ideale se usi l’aceto come trattamento per rimuovere questi parassiti. Un ottima cosa è anche che gli oli rendono i capelli più luminosi e sani.

Maionese

Questo trattamento può essere utilizzato anche dagli adulti senza problemi, come tutti gli altri trattamenti precedentemente menzionati.

Applicare un cucchiaio o più di maionese sui capelli asciutti senza lavarli, assicurandosi che tutto il cuoio capelluto e la radice dei capelli siano coperti. La consistenza oleosa e pesante “soffocherà” i pidocchi in pochi minuti.

Per rendere l’effetto ancora migliore, indossare una cuffia da bagno e lasciare agire per almeno otto ore. Puoi farlo prima di andare a dormire, per esempio, o di domenica quando non devi uscire di casa.

Quando passa questo tempo rimuovere il cappuccio e lavare i capelli con acqua calda (per quanto è possibile tenere premuto). Separare i capelli in sezioni e passare attraverso il pettine fine per pidocchi, molto delicatamente in modo che i capelli non si stacchino o l’operazione non faccia male. Attendere da sette a dieci giorni e ripetere la procedura.

Come eliminare i pidocchi - Maionese
Come eliminare i pidocchi – Maionese

 

Olio d’oliva

Riscaldare una generosa quantità di olio extravergine di oliva e quando è ad una temperatura “sopportabile”, applicarlo sul cuoio capelluto e le radici dopo il bagno. Massaggiare bene in circolo e poi mettere una cuffia da bagno.

Dormi così tutta la notte, al mattino lavati con abbondante acqua calda. Passa il pettine sottile per rimuovere eventuali tracce di pidocchi e lendini. Ripeti questa tecnica per tre notti di seguito. A fine trattamento i tuoi capelli saranno più luminosi e setosi.

Come eliminare i pidocchi - Olio di Oliva
Come eliminare i pidocchi – Olio di Oliva
Summary
Come eliminare i pidocchi - rimedi naturali
Article Name
Come eliminare i pidocchi - rimedi naturali
Description
I pidocchi e le lendini sono indubbiamente una piaga per i bambini e una preoccupazione per le madri. In questo articolo elencherò alcuni dei rimedi domestici più efficaci per eliminare i pidocchi e le lendini.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome