Windows 10 Come resettare OneDrive

Resettare OneDrive

0
1638
Come resettare OneDrive
Come resettare OneDrive

Reset di OneDrive

OneDrive è il servizio di archiviazione cloud di Microsoft ed è integrato in Windows 10. La cartella OneDrive viene visualizzata nel pannello di navigazione di File Explorer e c’è un’App dedicata per OneDrive per Windows 10.

One drive è un tool fantastico che si configura in 5 minuti e permette di archiviare online tutto quello che avete sul desktop, nella cartela Documenti e in quella delle Immagini del vostro pc, se installato APP sul vostro smartphone e l’avete opportunamente configurata, OneDrive vi permetterà di trasferire tutti i documenti ed i vostri ricordi più cari, con una particolare attenzione alle foto, mi permetto di sottolineare tutto si muove in automatico senza il vostro intervento manuale. La facilità d’uso e sincronizzazione automatica di OneDrive ne fanno un MUST che non può mancare nel vostro pc, è un utilissimo strumento di lavoro per chi usa più postazioni o per chi si muove spesso. Come dicevo OneDrive funziona principalmente in background, il che significa che non richiede alcun intervento manuale. Purtroppo qualche utente segnala problemi durante l’utilizzo di OneDrive, in special modo si potrebbero verificare problemi di sincronizzazione.

OneDrive notifica Errore
OneDrive notifica Errore

Se durante l’utilizzo di One Drive avete notato un malfunzionamento o una notifica vi avvisa non è stato possibile caricare un elemento in “OneDrive” dobbiamo verificare il problema e se necessario dobbiamo ripristinare il corretto funzionamento di OneDrive, ma come? Semplice facendo un reset di OneDrive.

Reimpostare OneDrive è facile. Hai solo bisogno di completare le istruzioni sotto riportate per ripristinare OneDrive in Windows 10 e risolvere i problemi.

NOTE prima di resettare OneDrive

  1. Il reset di One Drive può essere un operazione un po’ lunga, quindi prima di procedere con il reset di OneDrive ti consiglio vivamente di riavviare il servizio.
    L’operazione è molto semplice vai sull’icona di OneDrive e fai clic con il pulsante destro, si aprirà un menu a tendina, in basso troverai opzione Esci da OneDrive, dopo aver cliccato sul opzione desiderata apparirà un messaggio di alert “Se chiudi OneDrive, i file nella cartella OneDrive non saranno sincronizzati con i file in OneDrive.com.”

    OneDrive - Chiudere OneDrive
    OneDrive – Chiudere OneDrive

    Per riavviare OneDrive potete procedere in due modi o premete contemporaneamente il tasto windows + R e nella finestra scrivete il seguente condice:

    o scrivete OneDrive nella casella di ricerca di Windows e fate clic su Onedrive App desktop

    OneDrive App Desktop
    OneDrive App Desktop
  2. Può succedere che OneDrive non sincronizzi i file perchè li considera dannosi, quindi verificare se nei vostri file non ci siano Virus o Malware

Come resettare OneDrive

Ora vediamo come resettare OneDrive in tre passaggi

  1. Aprire la finestra di comando Esegui:
    premere simultaneamente il logo di Windows e il tasto R oppure digitare semplicemente Esegui nel campo di ricerca sulla barra delle applicazioni, quindi premere il tasto Invio.
  2. Nella finestra di comando Esegui, copia e incolla il seguente percorso:

    Fai clic sul pulsante OK.

    OneDrive Reset
    OneDrive Reset
  3. Quando si preme il pulsante OK parte il reset di OneDrive, l’icona di OneDrive nell’area di notifica della barra delle applicazioni in basso a destra del vostro schermo dovrebbe scomparire per un minuto o due e poi riapparire.
    OneDrive Restart
    OneDrive Restart

    OneDrive Aggiornamento files
    OneDrive Aggiornamento files
  4. Sii Paziente attendi anche 5 minuti, ma se dopo questo tempo l’icona non ritorna vuol dire che OneDrive non è ripartito, quindi dobbiamo procedere con la riattivazione manuale.
    Velocemente procediamo con la riattivazione manuale richiamando la riga di comando premendo contemporaneamente il tasto windows + R a questo punto facciamo copia ed incolla del seguente codice:

    OneDrive attivare programma
    OneDrive attivare programma
  5. Attenzione! OneDrive potrebbe essere attivo e l’icona di OneDrive potrebbe essere solamente nascosta, per verificare questo è sufficiente fare clic sulla freccia in alto nella sezione icone in basso a destra del vostro desktop
    OneDrive Icona Nascosta
    OneDrive Icona Nascosta

    Questo è tutto! Hai resettato con successo OneDrive in Windows 10.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome