Meta Description

meta name= "description"

0
360
Meta Description
Meta Description

Meta Description

Cos’è una meta description?

Le meta description sono attributi HTML che forniscono una descrizione sintetica delle pagine web. Possono essere una frase e un breve paragrafo della pagina interrogata. In SERP (risultati dei motori di ricerca) appaiono sotto i collegamenti verdi. Tuttavia, a seconda della query (ricerche che si fanno su Google) di un utente, Google potrebbe estrarre il testo per la meta description da altre aree della pagina (nel tentativo di rispondere al meglio alla query del ricercatore).
Esempio:

Esempio di meta description
Esempio di meta description

Codice di esempio:

Lunghezza Meta description

Le meta description possono essere di qualsiasi lunghezza, ma in genere Google tronca lo snippet a circa 300 caratteri ~ 325 caratteri (questo limite è aumentato a dicembre 2017 il limite antecedente era di 160 caratteri occasionalmente 180 caratteri se generate automaticamente).
È bene mantenere le meta description sufficientemente lunghe e ben dettagliate, quindi consigliamo descrizioni tra i 100 e i 300 caratteri. La lunghezza “ottimale” varia a seconda della situazione, l’obiettivo primario è di convincere chi legge a scegliere il nostro sito piuttosto che un altro.

Da vari test abbiamo notato che la meta description se auto composta da Google può arrivare anche a 375 caratteri.

Meta description ottimale

La meta description di una pagina dovrebbe essere costruita utilizzando le parole chiavi a cui la pagina è indirizzata (senza fare spam) ed essere una descrizione convincente a tal punto da incuriosire il ricercatore e cliccarci sopra.
Il tag meta description, pur non essendo legati alle classifiche dei motori di ricerca, sono estremamente importanti per ottenere il click-through da parte degli utenti di SERP. Questi brevi paragrafi rappresentano un’opportunità per il webmaster di “pubblicizzare” il contenuto per gli utenti di ricerca e la possibilità per gli utenti di decidere se il contenuto è pertinente e contiene le informazioni che cercano dalla query di ricerca.

Meta description e Fattore di ranking

Google ha annunciato nel settembre 2009 che né meta descrizioni, né le meta keyword sono stati inclusi negli algoritmi di ranking di Google per la ricerca sul Web.

La meta description può influire sul CTR di una pagina (percentuale di clic) su Google che può influire positivamente sull’abilità di classificazione di una pagina.

Per questo motivo è importante mettere un po’ di impegno nella costruzione della meta description.

Meta Description Consigli utili

  • Evita tag meta descrizione duplicati
    Le meta description devono essere univoche, questo perché ci penalizza con il CTR e poi perché Google preferisce una meta description vuota a una duplicata.
  • Non inserire le virgolette (“) nella meta description
    Spesso si commette l’errore di usare le virgolette nella meta description non considerando che quel tag è inserito in un codice html, se non volete perdere la vostra meta description o incasinare il vostro sito non usate mai nella stesura di una meta description le virgolette (“”)
  • Usare la parola chiave o le parole chiavi nella meta description
    Alle volte Google non tiene conto della vostra meta description perchè non trova la parola chiave utilizzata per fare la ricerca, per evitare questo problema è importante individuare la o le parole chiavi rilevanti del vostro sito e costruire la meta description di conseguenza
  • Lasciare la meta description in bianco
    Se non si è sicuri di scrivere una meta description corretta e lunga al punto giusto è meglio lasciare vuoto il campo meta description i motori di ricerca compileranno autonomamente questo campo in base alla query di ricerca utilizzata
  • Lunghezza meta description
    la meta description inserita manualemnte non deve sorpassare i 300 caratteri spazzi inclusi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome