Come fare uno Screenshot su Windows 10

screenshot su Windows 10

0
573
Come fare uno screenshot su Windows 10
Come fare uno screenshot su Windows 10

Screenshot su Windows 10

Catturare lo schermo del vostro desktop utilizzando windows 10
In questo precedente articolo abbiamo visto come fare lo screenshot con windows
In questa guida andiamo a spiegare come fare lo Screenshot con windows 10 e potremo notare delle differenze

Che cos’è uno Screenshot?

Uno screenshot è un’immagine dello schermo del tuo computer. Può essere estremamente utile se vuoi condividere i contenuti del tuo schermo con altre persone.

Con Windows 10 microsoft ha leggermente aggiornato questa semplice procedura per catturare lo schermo aggiungendo qualche utile opzione

Questa semplice guida ci mostrerà come fare lo screenshoot

Come fare lo Screenshot con Windows 10

STAMP

Come qualunque sistema Windows premendo stamp viene registrata un immagine dello schermo negli appunti di Windows

Aprendo paint o un altra app è possibile salvare l’immagina in memoria

Come fare uno screenshot su Windows 10
Come fare uno screenshot su Windows 10

ALT + STAMP

Questa semplice combinazione di tastiera ci permette di catturare il nostro desktop. Premendo contemporaneamente Alt e Print Screen / Alt + Stamp, invece di catturare l’intero schermo, Windows 10 farà lo screenshot (catturerà) solo la finestra attiva. Per quelli con monitor di grandi dimensioni o per quelli che utilizzano più monitor ed hanno aperto moltissime finestre contemporaneamente questa è un’ottima soluzione.

Come quando si preme solo il tasto Stamp, premendo ALT + STAMP l’immagine viene salvata negli appunti. Per accedere all’immagine, avrete bisogno di incollarlo in un app come Paint.

Win + Print Screen

Come fare uno screenshot su Windows 10 - Win + Print Screen
Come fare uno screenshot su Windows 10 – Win + Print Screen

Questa combinazione di tasti può essere molto comoda. Premere contemporaneamente Win + Print Screen cattura uno screenshot dell’intero schermo e lo salva direttamente sul disco. Le foto vengono salvate nella libreria Immagini, nella cartella Catture di schermata, come file PNG.

Questo è lo strumento migliore da usare se si vuole creare uno screenshot al volo del vostro desktop. Questa operazione è sicuramente più veloce e più facile che premere Print Screen aprire il paint e poi incollare l’immagine. Purtroppo, non è possibile premere Alt + Win + Print Screen per salvare solo l’immagine della finestra attiva.

Strumento di cattura

Come fare uno Screenshot su Windows 10 strumento di cattura
Come fare uno Screenshot su Windows 10 strumento di cattura

 

Lo strumento di cattura (Snipping tool in inglese) è una delle nuove soluzioni software fornite in Windows 10. L’applicazione è utilissima, ti dà maggiore controllo su cosa esattamente viene catturato nella vostra schermata, consentendo di disegnare rettangoli, finestre, forme libere intorno alla parte dello schermo che volete catturare o catturare lo schermo intero. Lo strumento di cattura ha anche una funzione di ritardo in modo da poter catturare il momento perfetto. Dopo che lo strumento di cattura acquisisce l’area selezionata dello schermo, è possibile annotare ed evidenziare tutto ciò che ti piace utilizzando gli strumenti incorporati.

Se avete bisogno di catturare spesso parti del vostro schermo questo strumento vi è indispensabile, per richiamare questo programma con i tasti di scelta rapida dovete premre contemporaneamente “Win + Maiusc + S” è possibile modificare questa associazione

Per fare questo andate su Scrivi qui per eseguire la ricerca di windows 10 e scrivete:

Scorrete finchè non trovate SnippingTool.exe ora fate click con il pulsante destro sul file SnippingTool.exe e selezionate Crea collegamento sul desktop. Fate clic destro su questo collegamento e selezionare Proprietà. Nel campo tasto di scelta rapida impostate quello che volte, potrete selezionare qualcosa di semplice come F10.

Come fare uno Screenshot su Windows 10 - proprietà snippingtool.exe
Come fare uno Screenshot su Windows 10 – proprietà SnippingTool.exe

 

Ci sono anche programmi di terze parti per la cattura dello schermo, ma il cattura schermo / Snipping Tool di windows 10 fa già tutto egregiamente ed è incluso in Windows 10.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome